Le vitamine

Le vitamine: Cosa sono le vitamine, quali sono e come evitarne la carenza?

Le vitamine sono composti organici presenti negli alimenti naturali, sia nella loro forma definitiva che nello stadio di precursori trasformabili e sono indispensabili in piccole quantità, per la crescita e l’equilibrio nutrizionale. A differenza di altre sostanze nutritive, le vitamine non servono nella formazione dei tessuti, nè bruciano per fornire energia, ma agiscono come sostanze regolatrici.

L’insufficienza o la mancanza di qualcuna di esse prima o poi comporta la comparsa di malattie gravi come per esempio le anemia, la cecità crepuscolare, il cattivo funzionamento del metabolismo, il ritardo nella crescita ecc..


Tuttavia il deficit vitaminico, senza arrivate al limite, può essere bloccato alle primi fasi quando i sintomi sono semplicemente un certo stato depressivo, stanchezza, mancanza di appetito ecc..

Le vitamine si dividono in: Liposolubili ( A o retinolo, D o calciferolo, E o tocoferolo, K o filochinona ), cioè che si sciolgono nei grassi; e in Idrosolubili ( Complesso B, B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B6 o piridossina, Acido nicotinico o niacina, Acido pantotenico, Gruppo dell’acido folico, B12 o cianocobalamina, C o acido ascorbico ), cioè solubili in acqua.

Le vitamine Liposolubili vengono associate negli alimenti ai grassi e non possono essere eliminate attraverso le urine. Se ingerite in eccesso possono produrre intossicazioni o ipervitaminosi. Possono esere accumulate nell’organismo e costituire una riserva, rendendone l’introduzione giornaliera con la dieta superflua, ma sempre consiliabile. Ne fanno parte:

Mentre le vitamine Idrosolubili sono solubili in acqua e possono essere eliminate attraverso le urine. Devono necessariamente essere fornite ogni giorno dagli alimenti e non possono essere immagazzinati. Ne fanno parte:

Quando viene diagnosticata una carenza delle vitamine ( avitaminosi ),  anche se ad oggi sono abbastanza lievi, viene prescritta una combinazione di tutte le vitamine, preparata in modo da bilanciare un’avitaminosi, in genere contiene quantità di vitamine multiple del ” minimo giornaliero ” richiesto dall’organismo. Molte persone che si curano da sole hanno la tendenza di prendere troppe vitamine, il che non fa assolutamente bene, e in parecchi casi può causare danni, quindi prima di intraprendere una cura a base di vitamine bisogna consultare un medico.

PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.