Micosi dell’unghia del piede

Micosi dell’unghia del piede: cause e rimedi

Micosi dell’unghia o onicomicosi si verifica quando un fungo infetta una o più unghie. L’onicomicosi può manifestarsi con una macchia bianca o gialla sotto la punta delle unghie delle mani o dei piedi. Quando il fungo si diffonde più in profondità sotto l’unghia, può far macchiare e ispessire le unghie e farle sbriciolare ai lati, tutti problemi brutti a vedersi e potenzialmente dolorosi.

Micosi o onicomicosi dell'unghia del piede

Micosi dell’unghia dipende dall’azione di funghi patogeni principalmente Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes. Per una corretta diagnosi bisogna effettuare esami specifici poiché la patologia può essere facilmente confusa con altre malattie per esempio dermarite, paronichia, tungiasi. Si manifesta maggiormente nell’età adulta.

SINTOMI:

  • Sono più spesse del normale
  • Sono fragili
  • Presentano deformazioni
  • Sono opache

CAUSE:

Le micosi alle unghie si verificano con maggior frequenza nelle unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani, perché quelle dei piedi spesso sono confinate in un ambiente scuro, caldo e umido all’interno delle scarpe, dove i funghi possono proliferare. Un altro motivo probabile è il fatto che la circolazione sanguigna diretta verso le unghie dei piedi è minore di quella diretta verso le unghie delle mani. Tutti questi microrganismi vivono negli ambienti caldi e umidi, come le piscine e le docce. Possono causare problemi solo se le unghie sono continuamente esposte al calore e all’umidità, condizioni perfette per la crescita e la proliferazione dei funghi.

  • Sudorazione eccessiva
  • Calze e scarpe che impediscono la traspirazione e non assorbono il sudore
  • Psoriasi
  • Camminare a piedi scalzi in ambienti pubblici umidi (le piscine, le palestre, gli spogliatoi e le docce)
  • Piccole lesioni della pelle o delle unghie, un’unghia danneggiata o un’altra infezione

Micosi o onicomicosi dell'unghia del piede

TERAPIA:

La micosi alle unghie può essere difficile da curare. In farmacia sono disponibili creme antimicotiche, anche se non sono sempre efficaci. Il medico probabilmente vi prescriverà un antimicotico per uso orale ( terbinafina, ketoconazolo, ciclopiroxolamina e itraconazolo ). Le ricerche hanno dimostrato che i farmaci più efficaci sono la terbinafina e l’itraconazolo ( Sporanox, Triasporin ).

Questi farmaci favoriscono la crescita di una nuova unghia, sostituendo lentamente la parte infetta dell’unghia colpita. Solitamente si devono assumere per un periodo variabile dalle sei alle dodici settimane, però non si vedranno i risultati della terapia finché l’unghia non ricrescerà completamente. Per eliminare un’infezione possono essere necessari quattro mesi o più e le ricadute sono frequenti, soprattutto se continuerete a esporre l’unghia al calore e all’umidità.

Un rimedio efficace potrebbe essere exoderil che putroppo non è commercializzato in Italia, ma lo si può ordinare online in Germania o da altri paesi..ha un prezzo di circa 5 euro. Ottimo rapporto qualità prezzo, un prodotto molto molto efficace e considerando i prezzi degli antimicotici simili è davvero un affare. Prodotto realizzato dalla casa farmaceutica Sandoz. Specifico per combattere la micosi delle unghie, clinicamente testato e considerato efficace. In Italia viene commercializzato sotto nome Suadian e costa 11,20 €. Più del doppio…

Micosi o onicomicosi dell'unghia del piede

RIMEDI NATURALI:

Non esiste alcuna prova scientifica che tenere le unghie a mollo nell’aceto possa servire per sconfiggere le onicomicosi, però alcune ricerche hanno dimostrato che l’aceto è in grado di inibire la crescita di alcuni tipi di batteri. Riempire una bacinella per un terzo di aceto bianco e per due terzi d’acqua tiepida, lasciandovi poi i piedi in immersione per circa 15-20 minuti una volta al giorno. I soggetti più sensibili potrebbero mostrare casi di irritazione della pelle, il consiglio in questi casi è di aumentare la proporzione in favore dell’acqua, riducendo di conseguenza la parte di aceto.

Un altro rimedio naturale consigliato per combattere funghi e batteri che possono colpire le unghie è l’aglio, grazie al suo elevato potere antibatterico e antimicotico naturale. Possibile sfruttarlo riducendo a poltiglia uno spicchio e applicandolo poi sulla parte interessata, avvolgendola infine con una garza sterile.

Il comune sale da cucina, meglio se arricchito con qualche chiodo di garofano per migliorarne l’efficacia antibatterica. Il suo effetto potrà essere inoltre potenziato da un altro rimedio naturale molto indicato per questo fastidio: il tea tree oil.

In alternativa è possibile utilizzare l’olio essenziale di origano o di calendula.

PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.