Nausea in gravidanza

Nausea in gravidanza: va bene o fà male? Cosa indica la nausea?

La nausea è una sensazione di malessere e fastidio allo stomaco che può precedere il vomito. È sintomo comune dei primi mesi della gravidanza, in tal caso una nausea moderata è da considerarsi normale. Anche se solitamente si dice nausea mattutina non è del tutto vero, perché può presentarsi in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Nausea in gravidanza

È più frequente durante il primo trimestre, ma in alcune donne continua per tutta la gravidanza. Infatti, è proprio la sensazione di fastidio verso odori e cibi uno dei tipici segnali di una gravidanza ancora non confermata. Questo tipo di sintomatologia solitamente termina nei primi 3-4 mesi ma, per molte donne, può protrarsi anche fino alla quarantesima settimana. Le cause non sono completamente chiare, ma si ritiene che le modifiche ormonali della gravidanza possano essere una concausa.

Da un punto di vista scientifico non è associata alla nascita di un maschietto piuttosto che di una femminuccia o viceversa.

Nausea in gravidanza

Alcuni studi scientifici sostengono che la nausea e il vomito contribuiscano a proteggere il feto. Le ricerche hanno dimostrato che le donne che ne soffrono mettono al mondo figli meno affetti da malformazioni e corrono meno rischi di abortire.La ricerca ha coinvolto 5 Paesi e un campione 850.000 donne incinte.

Di solito non è necessaria alcuna terapia, ma alcuni rimedi naturali come gli spuntini distribuiti nell’arco della giornata o le bevande allo zenzero spesso aiutano ad alleviarne i sintomi. In casi rari è talmente forte da essere classificata come iperemesi gravidica. Per questo tipo di nausea possono essere necessari il ricovero in ospedale e la somministrazione di flebo contenenti liquidi e farmaci.

In gravidanza è consigliata un’attività fisica moderata, che serve ad esercitare benefici sulla salute della mamma e del feto e dovrebbe durare almeno 30 minuti al giorno. Lo sport, nella donna migliora la qualità del sonno, previene un aumento eccessivo di peso, aumenta la forza e la resistenza fisica, stimola la circolazione, tonifica la muscolatura in vista del parto, favorisce la digestione, riduce nausea, mal di schiena e altri disturbi tipici della gravidanza.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.