Acqua micellare: come usarla, i pro e i contro.

Ciao a tutti !! Io non ho mai utilizzato l’acqua micellare(fino a qualche mese fà)però ne ho sentito parlare tantissimo e ovviamente mi è capitato di vedere piu volte la pubblicità.
Osservando la pubblicità sembra di capire che l’acqua micellare può sostituire tutti gli altri prodotti detergenti messi insieme. Va bene per ogni tipo di pelle e nell’ultimo periodo sembra uno dei prodotti più apprezzati e sempre più utilizzati.
Proviamo a fare un pò di chiarezza, se è davvero cosi, a cosa serve l’acqua micellare e se può causare qualche problema alla nostra pelle.

image

Ho cercato, trovato e letto tantissimo, l’ho pure provata (varie marche) non solo per una mia curiosità, ma sopratutto per raccontare quel che ho imparato su questo prodotto in base alla mia esperienza.
Cos’è l’acqua micellare?
Micellare: micèlla  [der. del lat. «briciola».]. – In chimica fisica, particella colloidale di peso molecolare elevato, formata da numerose molecole relativamente piccole tenute insieme da forze di valenza secondarie; la sua proprietà più importante è la capacità di solubilizzare sostanze altrimenti insolubili nell’acqua (proprietà utilizzata nella detergenza, nella produzione di polimeri in soluzione acquosa, nelle preparazioni farmaceutiche e cosmetiche, e anche nell’organismo umano).
Acqua micellare: a seconda delle diverse formulazioni possono trovarsi al suo interno anche altre sostanze come principi idratanti, lenitivi, oligo-elementi, estratti naturali di piante e minerali etc.
A cosa serve l acqua micellare?
La sua funzione principale è quella di detergere e pulire la pelle in profondità.Grazie alla sua particolare formulazione le micelle al suo interno catturano le impurità ed i residui di trucco lasciando la pelle pulita ed idratata. Molte persone pensano che l’acqua micellare debba essere usata soltanto dalle persone che utilizzano molto trucco, altri pensano che va usata anche da chi si trucca poco o per niente, grazie alla sua funzione depurativa infatti, permette di mantenere la pelle pulita ed idratata anche nell’igiene quotidiana.
Ma allora qual’è la verità? Perche tutti questi pareri discordanti?
Alcuni dermatologi e cosmetologi sconsigliano l’uso quotidiano dell’acqua micellare ,strano vero?La domanda che mi sono posta è il perche?e sono sicura che ve lo state chiedendo anche voi…….
È semplice , nel momento in cui l’acqua mecellare viene a contatto con la pelle anche se successivamente viene lavata nè rimane sempre qualche residuo, con il passare del tempo se ne si fa un uso continuo e sopratutto se chi ne fa uso ha una pelle delicata , matura o secca può avere qualche irritazione.
Ecco perche chi ne ha fatto un uso frequente(ovviamente non mi riferisco a tutti,in quanto è una cosa che varia da persona a persona)avrà sicuramente notato secchezza , irritazione, reazioni allergiche e altri aspetti negativi .

image

Secondo me l’acqua micellare è un prodotto molto valido e “comodo” che può essere utile in varie situazioni ad esempio se si viaggia molto, in treno, aereo o una festa, ma in nessun modo significa una cura costante per la pelle.
Però se chi nè fa un uso frequente non ha mai notato nessun segno di irritazione e la vuole continuare ad usare ovviamente è libero di farlo, ma farebbe meglio a risciacquare il viso, cercando di eliminare i residui..

E questo è tutto…Correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato.E voi l’avete gia provata l’acqua micellare? Come vi siete trovati? Cosa nè pensate? Sarò molto felice dei vostri pareri e commenti.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.