Cosmetici sono dannosi?

Cosmetici e la loro composizione.. INCI cosmetici!! I cosmetici sono dannosi?

Oggi vi voglio parlare di un argomento che mi interessa particolarmente.Vi siete mai chiesti cosa c’è all’interno dei prodotti che usiamo quotidianamente?Voglio condividere con voi queste informazioni preziose, perche è molto importante conoscere ciò che si usa.Parliamo di cosa non devono contenere i cosmetici, dei componenti più pericolosi.Informazioni importanti, per poter usare i prodotti “giusti” per il nostro corpo, per il nostro benessere.

image

Stacy Malkan, co-fondatore della Campagna California-based per la sicurezza Cosmetici e autore di ‘Non solo un bel viso’: il lato brutto del settore della bellezza, dice: Scegliete i prodotti con meno sostanze chimiche perche alcuni prodotti cosiddetti ‘naturali’ non sono così come si potrebbe pensare.
Quali sono i componenti più pericolosi che troviamo all’interno dei prodotti di uso quotidiano?
I siliconi, derivano dalle sostanze petrolifere, sono impiegati quasi ovunque sopratutto nei prodotti per i capelli(anche nei prodotti per i bambini,creme ecc).Tendono a rivestire i fusti capillari e impediscono il passaggio delle sostanze idratanti e nutrienti.Anche per la pelle è lo stesso, si viene a creare una pellicola che occlude i pori e impedisce la traspirazione cutanea.
Tallow o animal fat(grasso animale), promuove la crescita di batteri sulla pelle.
Mineral oil, molto usato nel settore cosmetico detta anche paraffina ricavata dal petrolio e si presenta come una massa biancastra, insolubile in acqua, utilizzata per la produzione di candele, lubrificanti e persino per produrre cosmetici e gomme da masticare.Molto pericolosa perche crea una pellicola che non consente alla pelle di respirare e ne velocizza l’invecchiamento.
Paraben, sono conservanti molto pericolosi infatti sono stati vietati in alcuni prodotti.Fate molta attenzione perche causano allergie, irritazioni, cancro al seno.
Glycol, è usato negli smacchiatori per sciogliere olio e grasso, è utilizzato nei pulitori caustici (spray) per forno, così come lo troviamo in molti prodotti per la cura personale.
Ftalati, era emerso da uno studio che questi ftalati potevano provocare soprattutto effetti tossici a livello riproduttivo.
Sodium Laureth Sulphate, usato come detergente e tensioattivo, questo composto si trova negli shampoo per auto, nei prodotti per pulire, negli sgrassatori dei motori, sia come ingrediente principale nei cosmetici, dentifrici, balsamo per capelli, e in circa il 80/90% degli shampoo e prodotti che schiumano.
Coloranti sintetici, sono utilizzati per migliorare l’aspetto della composizione. Li devi evitare a tutti i costi. Questi coloranti sintetici sono considerati cancerogini.
Triclosan, spesso lo troviamo in prodotti come saponi liquidi per le mani, detergenti intimi e dentifrici. Il Triclosan può danneggiare il fegato e causare gravi danni come fibrosi epatica e tumori.
Metalli pesanti, arsenico, berillio, cadmio, nichel, piombo, mercurio, selenio e tallio.
Ovviamente questa è solo una piccolo lista, ce ne sono molti altri…
Bisogna anche considerare l’opinione delle case produttrici, le quali non fanno altro che ripetere che senza alcuni di questi componenti non sarebbe possibile produrre cosmesi e che questi componenti sono dannosi solo in certe circostanze e quantità notevoli,mentre nel settore della cosmesi sono innocui.
Ma anche se fosse davvero cosi, come la mettiamo con i competenti del settore? ribadiscono che l’accumulo dei componenti nocivi nel nostro organismo è estremamente dannoso!!

Ho fatto una piccola lista di alcune aziende famose e certificate che sicuramente conoscete o nè avete sentito parlare.
Forest Secrets
Weleda
Aubrey Organics
Logona
Melvita
Phyts
Avalon Organics
Physician’s Formula, Inc.
Acure Organics
Alba Botanica
Andalou Naturals
Devita
Dr. Scheller
Emani
Queste invece sono alcune di quelle che ho provato io.
Alba Botanica, non mi posso lamentare ho provato alcune cose come crema mani, viso e mi sono trovata bene.
Physician’s Formula, anche questa è molto buona ho provato la bb cream, blush..
Avalon Organics, qui ci si può divertire perche hanno un vasto assortimento e tanti prodotti validissimi.
Durante l’acquisto di un prodotto cosmetico sarebbe molto bello dare importanza a non acquistare prodotti che sono stati testati sugli animali!!

image

E voi quale cosmesi usate? Mi farebbe piacere imparare qualcosa di nuovo e perche no, ricevere qualche consiglio…Per qualsiasi info non esitate a chiedere..Grazie per l’attenzione😙😙😙

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.