Aritmia cardiaca

Che cos’è l’aritmia? L’aritmia cardiaca tutto quello che devi sapere..

L’aritmia è un’alterazione sia del ritmo e della frequenza cardiaci sia della propagazione dell’impulso elettrico che determina la contrazione del cuore. Un ritmo è regolare quando la distanza fra i battiti consecutivi non supera i 160 msec, con una variazione dai 60 ai 100 battiti/min. Il cuore può battere troppo velocemente ( tachicardia se la frequenza supera i 100 battiti al minuto) o troppo lentamente (brachicardia se la frequenza è inferiore ai 60 battiti al minuto) o con un ritmo completamente irregolare (fibrillazione atriale). Si produce aritmia quando si ha un ritardo o un blocco dei segnali elettrici che controllano il battito cardiaco.

Aritmia cardiaca

Da che cosa trae origine?

In taluni casi da una vera e propria malattia, in altri la si riscontra anche in un cuore normale che per un qualsiasi motivo batte con ritmo irregolare. Di solito comunque il medico riesce a stabilire la causa esatta di tale alterazione.

Le aritmie possono pregiudicare la funzionalità cardiaca, ma questo dipende dal tipo di aritmia: se di tratta di un’occasionale extrasistole, cioè di una contrazione prematura del cuore o di una sua parte la funzionalità cardiaca non è viene pregiudicata se non in misura minima. Altri tipi di aritmia possono invece interferire seriamente sulla circolazione sanguigna. Le aritmie possono essere curate con successo, infatti nella maggioranza dei casi le persone affette da questi disturbi reagiscono positivamente a una terapia con determinati farmaci cardioattivi.

SINTOMI DI UN’ARITMIA:

  • Tachicardia
  • Bradicardia
  • Battito irregolare
  • Sensazione di avere il cuore in gola
  • Affanno
  • Debolezza
  • Sensazione che il cuore smetta di battere per qualche secondo
  • Vertigini e svenimento

Per quale ragione il cuore si ferma oppure batte disordinatamente?

Questa singolare sensazione, che il paziente avverte in corrispondenza della regione cardiaca sotto forma di palpitazioni, colpi improvviso rallentamento del battito cardiaco o arresto del cuore è dovuta a quel tipo di aritmia occasionale che viene definita extrasistole. Tra la contrazione prematura e il successo normale battito intercorre una piccola pausa che suscita la fastidiosa sensazione di un arresto del cuore.  Nella grandissima maggioranza dei casi questo disturbo non ha conseguenze serie, ma risulta spesso fastidioso.

Aritmia cardiaca

Da che cosa trae origine l’extrasistole?

Da una molteplicità di fattori, tra cui eccessiva stanchezza, nervosismo, irritabilità , infezioni acute, medicinali presi senza necessità o in dosi eccessive, abuso di alcol, uso di droghe (cocaina e amfetamine), disturbi digestivi.Tra le altre cause: condizioni mediche pregresse (ipertensione, patologie coronariche, disfunzioni tiroidee, patologie reumatiche del cuore). In alcune forme di aritmia possono essere convolti fattori di malfunzionamento cardiaco di tipo congenito, quindi presenti dalla nascita.

Il fumo è una delle cause più comuni di questo disturbo.

Che cosa si intende per palpitazioni cardiache?

Questa espressione popolare viene usata per indicare l’aumento della frequenza del battito cardiaco, che viene avvertito chiaramente dall’individuo interessato. Talvolta le palpitazioni compaiono in concomitanza con un’aritmia. Nella maggioranza dei casi le palpitazioni insorgono in persone soggette a violenta tensione e ansietà.

L’aritmia può essere accertata tramite alcuni strumenti come l’elettrocardiogramma, il fonocardiogramma, l’ecocardiogramma, il monitoraggio elettrocardiografico continuo secondo Holter. A seconda delle caratteristiche delle aritmie, le terapie sono diverse. In molti casi basta modificare lo stile di vita (smettere di fumare, dimagrire, ridurre lo stress, ecc..), in altri si devono seguire delle terapie farmacologiche ( farmaci anticoagulanti e cardiotonici ).

NOTA BENE – Le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.