Zucchero bianco o di canna

Lo zucchero bianco o di canna? Quale usare

Lo zucchero bianco o di canna? Quale zucchero usare?

Lo zucchero bianco o di canna

Nessuno dei due è la risposta a questa domanda. Entrambi i tipi di zucchero contengono la stessa molecola: il saccarosio. La differenza è che mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello di canna contiene anche qualche residuo di melassa (tra l’1% e il 5% ). Nella melassa sono presenti alcuni minerali e le vitamine, ma se consideriamo che di zucchero se ne assumono giornalmente piccole quantità, queste sostanze non apportano nessun benificio.

Lo zucchero bianco viene estratto anche dalla canna, ma purificato. Quindi lo zucchero della barbabietola è solo bianco, mentre quello di canna può essere bianco se purificato, oppure scuro se mantiene la melassa. Il saccarosio puro è bianco, lo zucchero bianco proveniente dalla canna viene ulteriormente purificato con l’idrossido di calcio e carbone attivo, sostanze delle quali nel prodotto finito non resta traccia. Mentre il saccarosio ricavato dalla barbabietola viene purificato aggiungendo anche diossido di zolfo.

A causa delle intensive lavorazioni a cui è sottoposto lo zucchero bianco è privo degli elementi nutritivi come vitamine e sali minerali originariamente presenti nella radice della barbabietola e per questo viene considerato un alimento morto.
Dal punto di vista chimico consumare zucchero bianco o bruno è esattamente lo stesso. Fa la differenza tra lo zucchero bianco e quello grezzo di canna che il primo subisce la raffinazione mentre l’altro no.

Lo zucchero bianco o di canna

Il consumo eccessivo di dolci non fa altro che stressare il pancreas costretto a produrre più insulina per contenere il traffico di zuccheri nel sangue. E ovviamente l’effetto collaterale di quest’insulina è il grasso. Se mettiamo insieme il grasso e una vita sedentaria ne viene fuori: predisposizione al diabete, malattie cardiovascolari, ecc.. Possiamo concludere dicendo che non è lo zucchero in sé ad essere dannoso, ma il suo abuso, alla fine dei conti è così anche per tantissimi altri cibi.

NOTA BENE – Le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.