Il basilico benefici e curiosità

Il basilico: proprietà, benefici e curiosità

Il basilico è una pianta erbacea annuale ( Ocimum basilicum ), normalmente coltivata come pianta aromatica. Originario dell’India, viene usato molto nella cucina Italiana, in quanto le foglie del basilico sono molto profumate, un profumo che varia a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente. Il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all’ultimo momento, questo và fatto proprio per non perdere le sue proprietà.

basilico-300x238

Il basilico è una pianta ricca di proprietà, infatti non solo viene usato per profumare i piatti della nostra cucina, ma il basilico ha proprietà antinfiammatorie, stimola la digestione, proprietà diuretiche ed è un antimicrobico. Può essere usato come colluttorio, perchè è indicato nelle infiammazioni del cavo orale. L’olio al basilico invece è utilizzato per massaggiare le parti del corpo dolenti o colpite da reumatismi. È molto utile per le donne in fase di allattamento, perche stimola la secrezione lattea. Ha effetti rilassanti sul sistema nervoso e quindi può essere d’aiuto a chi soffre di insonnia o di emicranie.

basilico

Il basilico:

  • È ricco di carotenoidi e quindi di vitamina 
  • È efficace per la prevenzione del cancro perchè ricco di antiossidanti che possono proteggere l’organismo dai radicali liberi
  • Contiene flavonoidi che proteggono strutture cellulari dalle radiazioni
  • Contiene magnesio (  agisce sulla contrazione muscolare )
  • È un antibatterico il suo olio essenziale può fornire una protezione contro i batteri
  • Fà bene alla pelle e ai capelli
  • Fà bene all’intestino e alla digestione in quanto antinfiammatorio, può essere molto di aiuto in caso di gas intestinali, indigestione e crampi allo stomaco
  • Lenisce il fastidio procurato da punture di insetti

La composizione chimica del basilicoIl basilico contiene – proteine, carboidrati, fibre, grassi, acqua, vitamine ( A, B1, B2, B3, B6, C, E, K ), i minerali ( calcio, fosforo, potassio, sodio, zinco, ferro ).

Nota  bene: 


Le differenti varietà del basilico hanno un diverso numero di oli essenziali che danno alla pianta il tipico profumo nelle diverse sfumature. L’aroma caratteristico della specie comune in Italia è derivato dall’eugenolo (sostanza chimica).

Sostanze cancerogene: oltre all’eugenolo, il basilico contiene mitileugenolo e estragolo sostanze che si sono rivelate cancerogene su ratti e topi. Anche se gli effetti sugli umani non siano stati studiati, gli esperimenti indicano che è necessaria una quantità molto superiore a quella cui normalmente si entra in contatto, affinché essa possa rappresentare un rischio per il cancro. La combinazione con altri alimenti ne riduce o annulla l’effetto tossico. Estragolo e metileugenolo, un derivato a base di fenilalanina, sono presenti nella classifica IARC degli agenti cancerogeni.

 PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.