Zenzero: proprietà e benefici

Zenzero- proprietà, benefici e curiosità

Lo zenzero è una pianta erbacea, originaria dell’Estremo Oriente. Ampiamente utilizzato come spezia, specie in forma essiccata e polverizzata, o fresco in fette sottili. Nelle varie cucine è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse, ed è largamente impiegato anche nella preparazione di tisane.

zenzero_NG3

Lo zenzero essiccato, generalmente viene commercializzato in polvere è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite ( Ginger ). Ha proprietà che stimolano la digestione, stimola anche la circolazione periferica, proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti e si ritiene che contribuisca alla conservazione ed all’esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Possiede anche una evidente azione antinausea, antiemetica ( contro il vomito ), antipiretica e antinfiammatoria.

zenzero-dimagrire

In medicina lo zenzero è stato classificato come uno stimolante e usato sopratutto per dispepsia e coliche. Lo zenzero è sulla lista delle sostanze salubri della FDA Statunitense, anche se a contatto con altri medicinali, anzi se assunto con altri medicinali può avere delle controindicazioni. Vediamo di analizzare nello specifico tutte le proprietà della radice: LO ZENZERO: 

  •   Viene sconsigliato a chi ha problemi di calcoli biliari , perchè è in grado di stimolare il rilascio di bile.
  •  È efficace nel ridurre e prevenire il fenomeno di assuefazione e la crisi di astinenza da morfina
  • Può avere proprietà anticoagulanti e abbassare il colesterolo
  • Cura la diarrea, contiene delle sostanze che sono attive contro la diarrea
  • Si è dimostrato efficace contro la nausea sopratutto quella causata dalla gravidanza, dal mal di mare e dalla chemioterapia
  • Nella medicina popolare è considerato un ottimo rimedio contro il raffreddore
  • Può essere utili per “curare” il diabete

Può capitare di avere una reazione allergica allo zenzero ( comparsa di eruzione cutanea ) e anche se contiene innumerevoli proprietà, può causare gonfiore, mal di stomaco, meteorismo questo sopratutto se assunto in polvere. Mentre in caso in cui viene utilizzato fresco e non è ben masticato, può provocare un blocco o infiammazione intestinale.

 PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.