Candida

La candida: cos’è la candida e quali sono i pericoli?

La candida è un’infezione da funghi ( Candida Albicans ) appartenente alla famiglia dei saccaromiceti. La sua presenza all’interno dell’organismo è perfettamente normale e viene rilevata soprattutto nel tratto gastro-intestinale e nel cavo orale. La candidosi comprende le infezioni che vanno dal livello superficiale, come ad esempio il mughetto orale e le vaginiti, a quelle davvero pericolose e potenzialmente mortali.

Candida cause sintomi e cure

Si manifesta nel momento in cui il fungo è protagonista di una proliferazione fuori controllo.

SINTOMI ( I sintomi della candidosi possono variare a seconda della zona interessata ):

  • Arrossamento
  • Prurito
  • Fastidio
  • Dolore
  • Irritazioni
  • Infezioni della pelle
  • Perdite di colore bianco
  • Cattivo odore nell’area vaginale
  • Colite
  • Stipsi
  • Diarrea
  • Desiderio di dolci
  • Sbalzi d’umore

Spesso, ma non sempre, al prurito si accompagna una perdita bianca definita tradizionalmente a ricotta, parte solida, parte liquida a volte scarsa, a volta così abbondante da prendere un riflesso verdastro.

La candidosi è una causa molto comune di irritazione vaginale, o vaginite, e può verificarsi anche sui genitali maschili.

Le cause che possono portare ad una eccessiva proliferazione della candida sono numerose e possono essere legate a stati particolari della vita ( la gravidanza ). Tra i maggiori responsabili troviamo una alimentazione scorretta, eccessivamente ricca di zuccheri. Bisogna stare molto attenti ad alcuni medicinali perché sono responsabili della candida:

  1. Gli antibiotici – Possono compromettere l’equilibrio intestinale e favorire la comparsa della candidosi. Sono in grado di portare alla distruzione della flora batterica naturale il cui compito principale consiste nel tenere sotto controllo la presenza di funghi come la candida stessa.
  2. Gli anticoncezionali orali
  3. Antiacidi

Tra le cause della candidosi vaginale vi può essere un’alterazione del pH, solitamente acido, che per via di squilibri a livello fisiologico potrebbe virare e favorire l’infezione. Altri fattori che possono favorire la candida sono rappresentati dal diabete, dal fumo e dalla presenza di allergie o di intolleranze alimentari. L’uso esterno di detergenti o lavande o la presenza di disordini interni ( ormonali o fisiologici ) possono modificare la normale flora vaginale, costituita da batteri lattici come i lactobacillus e quindi inizia una crescita eccessiva di cellule di Candida che causano i sintomi di infezione, come l’infiammazione locale. Anche indossare indumenti bagnati per lungo tempo è considerato un fattore di rischio. 

Il 60% delle donne che assumono la pillola soffre di candidosi vulvo-vaginale.

Candida cause sintomi e cure

CURE E RIMEDI:

La cosa più importante è modificare l’alimentazione ( limitare i dolci, assumere frutta e verdura regolarmente, yogurt e fermenti lattici ), in questo modo si può inibire la proliferazione eccessiva di questo fungo. Assumere dei probiotici è utile per contribuire alla regolazione della funzionalità della flora batterica intestinale, che potrà cosi tenere sotto controllo i livelli della presenza della candida. L’intestino in questo modo potrà essere nuovamente in grado di produrre sostanze adatte a combattere la presenza di microrganismi dannosi. Non usate indumenti sintetici, non usate la microfibra per gli slip perché aderisce eccessivamente e alza la temperatura. Non usate pantaloni aderenti e comunque, in generale, non portate sempre i pantaloni, soprattutto levateli e passate alle gonne al primo fastidio.

In ambito clinico, la candidosi è comunemente trattata con antimicotici . I farmaci antifungini comunemente usati per trattare la candidosi sono: clotrimazolo, nistatina, fluconazolo e ketoconazolo.

I CIBI SCONSIGLIATI:

Gli zuccheri, sopratutto gli zuccheri raffinati e gli alimenti dolci, il cui consumo dovrebbe essere molto limitato nelle prime settimane di svolgimento di una dieta apposita contro la candida. Gli zuccheri infatti ne favoriscono la proliferazione. Dovrebbero essere limitati anche alimenti contenenti lieviti e cibi fermentati, come pane, pizza, birra, formaggi e salsa di soia. Sono sconsigliate anche le arachidi, la carne affumicata, i funghi, il caffè, il tè nero e la birra. Il consumo di latticini dovrebbe essere limitato.

RIMEDI NATURALI:

È bene chiedere consiglio al proprio erborista riguardo la possibilità di impiegare olio essenziale di tea tree, o prodotti a base di esso, nell’eventualità di dover contrastare una candidosi vaginale. Si potrebbero provare gli integratori naturali e rimedi erboristici per risolvere il problema della candidosi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico. Si raccomanda di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.