Yogurt

Yogurt proprietà e benefici, un alimento sano..

Lo yogurt detto anche iogurt ha una consistenza cremosa e un sapore acidulo. È un derivato del latte che si ottiene inoculando nel latte speciali microrganismi in grado di modificarne le caratteristiche chimiche e organolettiche. Grazie all’aggiunta di fermenti lattici specifici ed alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è trasformato in acido lattico.

Yogurt, proprietà e benefici

I fermenti usati nello yogurt sono: Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, questi lattobacilli sono responsabili del processo di scissione del lattosio in galattosio e glucosio. Anche se i pareri sono discordanti, a differenza di quanto fatto vedere dalla pubblicità, si ritiene che questi due fermenti non svolgano alcun ruolo attivo all’interno dell’organismo umano. Infatti, muoiono appena entrano in contatto con i succhi gastrici umani, non sopportandone l’acidità. Ma poi si è visto che questi due microorganismi, se assunti con amidi o grassi che riducono l’acidità gastrica arrivano vivi nell’intestino e possono entrare a far parte della flora probiotica intestinale.

Alcuni produttori di yogurt hanno iniziato ad aggiungere i fermenti probiotici ai loro prodotti. I fermenti probiotici, a differenza del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus, riescono a sopportare meglio l’acidità dei succhi gastrici, quindi a sopravvivere e a riprodursi nel tratto gastrointestinale. Essi riescono a riportare la flora batterica ad una condizione di normalità, nel caso quest’ultima sia stata compromessa a causa di cure con antibiotici, da stress oppure da alimentazione scorretta.

I fermenti probiotici esercitano un’azione positiva in molti processi della digestione, prevenendo infezioni intestinali e aggressioni da parte di funghi rafforzano il sistema immunitario producono i batteriocini ovvero “antibiotici naturali”.

Yogurt proprietà e benefici

Lo yogurt può essere ottenuto dal latte di qualsiasi animale, naturalmente questo influisce sui grassi e i contenuti nutrizionali. Quello fatto con il latte di vacca per esempio contiene:

  • Proteine
  • Grassi
  • Carboidrati
  • Minerali ( soprattutto il calcio )
  • Vitamine del complesso B
  • Acido pantotenico
  • Vitamina PP
  • Fermenti probiotici (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum)
  • Fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricu e streptococcus thermophilus)

Lo yogurt greco invece, è molto più denso rispetto a quello classico e contiene normalmente più grassi; di solito viene prodotto con il latte di pecora.

In regime dietetico è necessario tenere presente che gli yogurt alla frutta sono quasi sempre addizionati con zucchero.

Uno studio pubblicato sul  Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che chi consuma due porzioni al giorno di yogurt ha il 55 % di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione. Il potassio, presente in buona quantità, aiuta a ridurre il sodio in eccesso nel corpo, apporta quindi benefici in caso di pressione alta.

Gli scienziati della Marmara University, in Turchia, hanno dimostrato che mangiare yogurt apporta benefici ai denti dato che nessuno degli zuccheri contenuti in questo alimento hanno provocato l’erosione dello smalto. Addirittura l’acido lattico contenuto nello yogurt ha proprietà salutari nei confronti delle gengive e nella prevenzione di molte malattie paradontali.

Contiene la vitamina B12 che aiuta a mantenere il sistema nervoso correttamente funzionante. Visto che la vitamina B12 è presente prevalentemente in alimenti come il pollo ed il pesce, mangiare yogurt apporta benefici ai vegetariani.

NOTIZIE E CURIOSITÀ:

Prima di acquistarlo leggete la data di scadenza sull’etichetta. Accertarsi della presenza dei due fermenti Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus Bulgaricus. Lo yogurt, per definirsi tale, deve contenere per legge almeno due tipi di fermenti lattici vivi, indifferentemente dalla scritta probiotico che sta semplicemente ad indicare la presenza di batteri non ad effetto patogeno ma con proprietà salutari. E verificare che non contenga gelatina ed addensanti.

Non contiene glutine ed è quindi un alimento consentito per tutti coloro che sono affetti dal morbo celiaco.

Appena prodotto contiene circa 100 milioni per grammo di fermenti lattici vivi, che scendono in breve tempo a circa 2 milioni.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.