Cervicalgia – Dolori al collo

Cervicalgia – Dolori al collo. Rimedi per il dolore cervicale.

Il dolore al collo viene chiamato cervicalgia. Il dolore al collo è un problema diffuso: due terzi della popolazione soffrono di dolore al collo a un certo punto della vita. Sta aumentando in intensità, frequenza e gravità degli episodi. Un dolore che può presentarsi improvvisamente in maniera acuta, o che può insorgere lentamente. In entrambi i casi condiziona fortemente i movimenti del collo e alcune volte provoca anche nausea, vertigini, ronzii auricolari e persino indolenzimento del braccio e della mano.

Cervicalgia dolori cervicali

Il dolore, sebbene avvertito nel collo, può esser causato da numerosi altri problemi alla colonna vertebrale; può insorgere a causa di rigidità muscolare sia del collo che al dorso. La testa è sostenuta dalla base del collo e dal dorso, ecco perché queste parti comunemente causano il dolore. Le tre vertebre superiori del collo servono per la maggior parte dei movimenti del collo e della testa; quelle inferiori e quelle dorsali creano una struttura di sostegno per la testa su cui si appoggia. Se questo sistema è affetto da patologie allora i muscoli in quell’area si irrigidiranno, portando al dolore.

I Sintomi tipici della cervicalgia sono:

–        Dolore a collo e spalle, accompagnato anche da mal di testa
–        Intorpidimento a braccia e mani
–        Vertigini e nausea

È la tensione muscolare a rendere la parte dolente e il dolore aumenta la involontaria contrazione muscolare in un circolo vizioso dolore-tensione-dolore che si autoalimenta. Ma andando più a fondo, scopriamo che questa eccessiva contrazione muscolare dipende dalla carenza di ossigenazione. Ridotta ossigenazione favorisce la comparsa degli spasmi dolorosi e dell’irrigidimento. Di conseguenza, tutte le terapie devono essere finalizzate a favorire in primo luogo il rilasciamento.

CAUSE:

  • Spondilosi – artrosi degenerativa
  • Stenosi spinale – un restringimento del canale vertebrale
  • Ernia del disco  – protrusione o sporgenza del disco
  • Grave degenerazione – risultato di lesioni precedenti o colpo di frusta
  • Stress – fisico e psichico
  • Posture prolungate – molti si addormentano su divani e poltrone e si svegliano con il dolore
  • Lesioni minori e cadute – incidenti stradali, gare sportive
  • Dolore secondario – problemi dorsali
  • La tensione muscolare – è la causa più comune

Dolori cervicali cervicalgia

Anche se le cause della cervicalgia possono essere le più diverse, le principali sono individuabili nella sedentarietà, nella postura che si tiene mentre si lavora, specie se al computer, negli sbalzi di temperatura e nella somatizzazione dell’ansia e dello stress. Per prevenire la sua comparsa si devono soprattutto controllare tutti questi fattori di rischio.

TRATTAMENTO:

Il dolore può essere alleviato da molte tecniche auto-praticate come esercizi di stretching e rafforzamento muscolare. Anche i metodi non tradizionali come Shiatsu e il massaggio terapeutico sono usati comunemente. Il dolore al collo è trattato con numerose terapie fisiche che dipendendo dalla gravità e dalle cause principali del dolore. Il trattamento è praticato con la terapia chiropratica, osteopatica e fisica. Tutte queste trattano i problemi del dolore al collo.

Se il dolore è episodico, si utilizzano farmaci analgesici ( paracetamolo, ibuprofene ecc… ), o gli antinfiammatori non steroidei (Fans) e, più raramente, infiltrazioni di anestetici locali e cortisone. I farmaci possono essere applicati sia localmente ( creme, cerotti, gel ), che per bocca, per un periodo limitato.

Se la cervicalgia è frequente, è necessario un percorso riabilitativo per migliorare la funzionalità della zona cervicale con esercizi specifici per il collo. Un valido aiuto viene dato dai massaggi, dalle manipolazioni in mani esperti e dalle terapie fisiche ( TENS, ultrasuoni, laserterapia, elettroanalgesia, massoterapia, termoterapia e agopuntura ).


Gli esercizi per la cervicale possono rivelarsi un vero e proprio toccasana, ma occorre prestare una certa attenzione nell’eseguirli affinché, al contrario, non producano un effetto nocivo. L’obiettivo principale di questo tipo di training consiste nel rendere le vertebre cervicali più flessibili al movimento, in modo che possano essere sciolte tutte quelle tensioni che si sono accumulate nel corso del tempo.

Correggere la postura riduce l’incidenza della cervicalgia, specie nelle persone che tendono ad assumere posizioni fisse per molto tempo, come chi lavora molto al computer, con affaticamento generale dei muscoli di collo, braccia e spalle.

L’esercizio fisico, lo stretching e il rafforzamento muscolare sono spesso usati come trattamenti di prevenzione.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.