Lassativi

Lassativi: quando non si devono prendere i lassativi? I lassativi danno assuefazione?

I lassativi ( purganti, evacuanti, anticostipativi ) sono sostanze o composti che stimolano la motilità intestinale in contrasto agli antidiarroici che la inibiscono. Sono quindi farmaci che curano la stitichezza, la quale riduce o impedisce una corretta defecazione.

Lassativi purganti

Le purghe sono cure drastiche che si fanno raramente e solo in caso di necessità con rimedi oleosi o salinici. È da osservare che fanno perdere all’organismo notevoli quantità di sodio e potassio che bisogna reintegrare. In quanto sono sostanze che regolano le contrazioni muscolari, il battito cardiaco, la funzionalità nervosa, l’equilibrio dei fluidi e altre funzioni dell’organismo e la loro perdita potrebbe causare aritmie cardiache, debolezza, stato confusionale.

I lassativi sono in vendita in farmacia senza ricetta e in diverse forme:

  • liquidi
  • compresse
  • bustine
  • marmellata
  • tisane
  • tavolette
  • Supposte

È prudente prendere lassativi e purganti?

Lo si può fare per combattere occasionalmente la stitichezza, ma ciò non significa però che sia bene farne un uso frequente e regolare. In condizioni normali l’organismo non ha bisogno di aiuto per evacuare, però una dieta scorretta, l’inattività fisica, la gravidanza, alcune malattie o farmaci possono modificare la normale funzionalità intestinale e provocare la costipazione.

Lassativi

È meglio evitare di assumere i lassativi quando:

  1. Quando sì hanno forti dolori addominali
  2. Quando sì è in presenza di una stitichezza progressiva che appare rispondere sempre meno all’uso di lassativi
  3. Quando di accusano dolori alla testa, al petto
  4. Quando si rilevano tracce di sangue nelle feci
  5. Quando il transito nell’intestino è completamente bloccato sia alle feci che ai gas

È opportuno consultare il medico prima di prendere un lassativo, in tutte le situazioni e tutte le volte che vi sia un dubbio sull’opportunità di prenderne, cioè tutte le volte che esista il benché minimo dubbio di una causa organica del sintomo stitichezza  oppure quando ci di rende conto che l’uso di lassativi sta diventando abituale. Alcuni dei componenti di questi medicinali se presi in forti dosi possono provocare reazioni tossiche abbastanza serie.

È importante ricordare che i lassativi danno assuefazione. Perdono gradualmente il loro effetto, se vengono presi per mesi o addirittura per anni

L’intestino può essere danneggiato permanentemente dall’uso prolungato di lassativi?

Si, l’intestino può perdere la sua funzionalità naturale. Inoltre l’uso frequente di lassativi può talvolta irritare la mucosa intestinale al punto di provocare coliti croniche o addirittura ulcerazioni. È abbastanza difficile interrompere l’abitudine ai lassativi e quindi bisogna intervenire con gradualità, assicurandosi prima che la stitichezza non abbia qualche causa organica. L’introduzione nella dieta di cibi ricchi di scorie cellulosiche ( frutta e verdura sopratutto ) è molto importante, e ancor più importante è stabilire un ora precisa per andare di corpo e mantenerla inalterata ogni giorno.

Esistono parecchi prodotti che pur non essendo dei veri e propri lassativi ottengono gli stessi risultati, per esempio quelli che aumentano la massa fecale.

Lassativi

Prima di usare i lassativi per alleviare la stipsi, provate a modificare il vostro stile di vita per gestire efficacemente le irregolarità occasionali:

  • Assumete alimenti ricchi di fibre come la crusca, la frutta e la verdura fresche
  • Bevete molto tutti i giorni
  • Fate esercizio fisico regolarmente

Le modifiche dello stile di vita e della dieta sono in grado di alleviare la costipazione nella maggior parte dei casi, tuttavia, se il disturbo continua nonostante questi cambiamenti, sarà opportuno scegliere un blando lassativo.

I lassativi possono interagire con gli anticoagulanti,gli antibiotici ( tetracicline ) e alcuni tipi di farmaci per il cuore e per le ossa.

Prima di usare un qualsiasi lassativo leggete con attenzione le etichette. Se non siete sicuri che un certo lassativo faccia al caso vostro, chiedete consiglio al farmacista o al medico. Non superate le dosi raccomandate, a meno che il medico non ve l’abbia consigliato.

NOTA BENE – Le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

 

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.

Una risposta a “Lassativi”

  1. Devo ammettere che da quando faccio attività sportiva e di conseguenza assumo più liquidi,in più mangio moolta più frutta e verdura di stagione la mia situazione è migliorata moltissimo!la mattina faccio colazione con yogurt esclusivamente bianco e biscotti integrali 4/5 e sicuramente anche questo mi aiuta molto.

I commenti sono chiusi.