Ciclo mestruale

Che cos’è il ciclo mestruale? Quali processi fisiologici lo caratterizzano? e tutto quel che bisogna sapere sulle mestruazioni.

Il ciclo mestruale o mestruazione è un flusso sanguigno dalla vagina, che si verifica a intervalli più o meno regolari durante tutto il periodo fecondo della vita di una donna. Ogni mese l’utero si prepara alla gravidanza con alcune modificazioni della membrana mucosa e nel caso in cui nessun uovo fecondato si sia depositato nella parete dell’utero, la sua membrana si sfalda e viene espulsa dall’utero sotto forma di flusso mestruale. Con la parola ciclo mestruale si indica il processo che si svolge tra una mestruazione e l’altra. Dopo ogni mestruazione, in una particolare cavità delle ovaie ( follicoli di Graff ), ha inizio la maturazione dell’uovo, che si conclude circa a metà ciclo, quando ha luogo l’ovulazione e il follicolo ovarica si rompe, provocando la fuoriuscita dell’uovo maturo pronto per la fecondazione. Nel punto dell’ovaie dove è avvenuta la rottura del follicolo, rimane una specie di macchia, che verso la fine del ciclo se non vi è stata fecondazione comincia a regredire.

Mestruazioni

La prima mestruazione ( menarca ) si verifica tra i 10 e i 16 anni. Dipende da diversi fattori come il clima, la razza e lo stato di salute in generale. In casi davvero rari la prima mestruazione può iniziare prima del decimo o dopo il sedicesimo anno di età. Di solito le mestruazioni durano fino all’età di 45 – 55 anni.

Il normale ciclo mestruale si ripete ogni 28 giorni, ma è soggetto a notevoli variazioni e in certe donne può anche ricorrere a intervalli di 21, 30, 35 o adirittura 40 giorni. È importante osservare i cambiamenti del ciclo mestruale. Una donna il cui il ciclo mestruale di 28 giorni dovesse improvvisamente cambiare, e durare per esempio 21 oppure 40 giorni, dovrebbe consultare un medico.

Oltre alla gravidanza, quali altre cause possono far cessare le mestruazioni ?

  • Un violento turbamento emotivo
  • Un’infezione acuta o un’altra malattia
  • Una cisti o un tumore alle ovaie
  • Uno squilibrio ormonale
  • Una brusca variazione di peso in un periodo di tempo ristretto
  • Malattie croniche debilitazione
  • Una anemia pronunciata
  • L’inizio della menopausa

Mestruazioni

Gli esami di gravidanza hanno valore dopo 14 giorni circa. Mentre se si tratta di un semplice ritardo, non si dovrebbe mai fare ricorso ai farmaci per provocare una mestruazione se non su precisa indicazione del medico.

Quanto durano di solito i periodi mestruali ?

4 o 5 giorni circa. Ma anche in questo caso la durata del periodo può variare da 1 a 7 a 8 giorni, una mestruazione che supera gli 8 giorni è patologica. Il colore del normale sangue mestruale varia dal rosa al rosso scuro e il mestruale non ha coagulazione. La presenza di coaguli o grumi di sangue o variazioni in termini di quantità di flusso richiedono il consulto del medico. Di solito la mestruazione non ha un odore definito. E durante il ciclo può capitare di notare un lieve gonfiore del viso, collo, mammella e addome, il gonfiore è dovuto a ritenzione di liquidi.

E ora sfatiamo alcuni miti:

  • Durante il periodo mestruale si può fare la doccia senza pericolo? SI
  • È pericoloso nuotare o fare il bagno durante il periodo mestruale? NO
  • I rapporti sessuali sono pericolosi o dannosi durante le mestruazioni? NO, richiedono solo una maggiore pulizia.

 PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.