Dermatite seborroica

Dermatite seborroica: sintomi, cause e rimedi

La dermatite seborroica è un disturbo che va a colpire il cuoio capelluto e causa prurito, desquamazione, rossore e forfora. Chiamata anche eczema seborroico è una dermatite che colpisce principalmente zone come il cuoio capelluto, la faccia, il torace e il condotto uditivo. Le zone ricche di ghiandole sebacee della pelle hanno una maggiore probabilità di essere colpite. Può essere confusa con la Rosacea.

Dermatite seborroica o eczema seborroico

Colpisce circa il 5% dell’intera popolazione mondiale. La causa di questa patologia non è ancora chiara: funghi come Malassezia e Malassezia globosa, sono presenti in notevole quantità nelle zone colpite.

SINTOMI:

  1. Prurito
  2. Pelle arrossata ed untuosa coperta di squame biancastre o giallastre
  3. Forfora ( squame giallastre o biancastre ) sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, nella barba
  4. Arrossamento della pelle
  5. Formazione di squame irregolari o di croste spesse sul cuoio capelluto

Se la malattia inizia durante la fascia infantile c’è il rischio che rimanga permanente a vita, se invece inizia durante la fascia adolescenziale normalmente si risolve col passare degli anni. Tuttavia, questa infiammazione della pelle non è una malattia contagiosa.

CAUSE:

  1. La causa più accreditata tra i ricercatori è una elevata sensibilità alla Malassezia furfur.
  2. Anomalie del sistema immunitario
  3. Condizioni ormonali
  4. Malattie neurologiche
  5. Stress
  6. Mancanza del sonno
  7. Carenze vitaminiche: mancanza di vitamina B8, mancanza di vitamina B6

I sintomi di dermatite seborroica compaiono gradualmente. Frequentemente si evidenziano squame giallastre e untuose, associate a eritema del viso e follicolite del cuoio capelluto. Possono essere presenti piccole croste e prurito. Quest’ultimo sintomo non sempre è presente ma in alcuni casi può risultare anche intenso.

Dermatite seborroica o eczema seborroico 0441c-51771cb2-8df8-4f29-a77e-273ac9e0f2f6

RIMEDI E CURE:

Un’adeguata igiene del cuoio capelluto è fondamentale nel trattamento della dermatite seborroica.

I dermatologi raccomandano una terapia a base di creme e shampoo al ketoconazolo o emulsioni corticosteroidee. Lo zinco piritione, il solfuro di selenio e l’octopirox sono alla base di altri shampoo che possono dare un aiuto nel trattamento di questa patologia. ( per esempio gli shampoo Triatop e Nizoral )

Il trattamento a base di corticosteroidi alleviano i sintomi, diminuendo l’infiammazione, il prurito e il fastidio. In generale sono consigliati per l’uso occasionale e di breve periodo perché l’uso sul lungo periodo su ampie zone dell’organismo può provocare effetti collaterali significativi. Non va dimenticato che pomate e lozioni a base di mometasone furoato oppure clobetasolo propionato sono estremamente efficaci se applicati una o due volte al giorno sulla cute interessata, anche sul volto.


Di fatto, per elaborare un trattamento efficace e calibrarlo sulle specifiche caratteristiche del soggetto in esame è necessario fare una corretta analisi dei fattori implicati. La dermatite seborroica del cuoio capelluto è, infatti, un problema cutaneo multifattoriale e altamente complesso, va evitata l’auto-prescrizione perché il rischio di peggiorare la situazione è altissimo.

Evitare prodotti cosmetici e detergenti aggressivi: il nostro corpo può sviluppare reazioni allergiche a determinati prodotti. Se siamo affetti da dermatite, è meglio inoltre evitare di sottoporsi a tinture.

Non esistono terapie sicuramente risolutive. Gli obiettivi del trattamento sono la riduzione della reazione infiammatoria, della produzione di sebo e della colonizzazione del fungo Malassezia. Nelle forme lievi ciò si può ottenere con una terapia locale con prodotti a base di solfuro di selenio, zinco piritione e, soprattutto, ketoconazolo. Questi trattamenti hanno però efficacia limitata e le recidive sono frequenti. Nelle forme gravi, resistenti e recidivanti può essere presa in considerazione la somministrazione di un antimicotico, come l’itraconazolo, per via generale.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.