Toxoplasmosi

Toxoplasmosi: sintomi, cause e contaggio

La toxoplasmosi è una malattia provocata dal Toxoplasma gondii, un protozoo che può essere presente in tutti gli animali a sangue caldo ( dove forma delle piccole cisti nei muscoli ), ma soprattutto nel gatto, nel quale avviene la riproduzione sessuale del Toxoplasma, con formazione delle oocisti, che liberate con le feci possono infettare l’uomo.

Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è diffusa?

Si, molto in tutto il mondo. Il 50 – 90% della popolazione adulta di tutti i paesi l’ha già contratto l’infezione. Raramente però il parassita provoca una vera e propria malattia è anche in questo caso la forma di solito è molto leggera.

Come si contrae?

  1. Attraverso contatti diretti con gatti
  2. Oppure mangiando carne cruda

Una buona norma preventiva per chi possiede un gatto è di non nutrirlo con carne cruda.

I SINTOMI SONO:

  • Ingrossamento delle linfoghiandole
  • Dolori muscolari
  • Febbricola

La malattia guarisce senza farmaci, anche se sono possibili complicazioni neurologiche.

Se la malattia colpisce una donna in gravidanza ( cosa che accade nello 0,5% dei casi in Europa ) provoca danni gravi: aborto, morte del feto, nascita del bambino cieco o con grave ritardo mentale. Per questo è importante per la donna sapere prima della gravidanza se ha già avuto l’infezione. Lo scopo è raggiungibile attraverso analisi particolari. In caso positivo, non dovrà preoccuparsi, perche la malattia ha determinato l’immunità. Se invece l’esito è negativo, dovrà stare molto attenta, durante la gestazione a evitare ogni contatto coi gatti e non mangiare mai carne cruda.

Una volta contratta la toxoplasmosi il microrganismo responsabile stazionerà a vita nell’organismo, seppure in forma latente (inattiva) non più in grado di manifestare alcun tipo di sintomo. Solo in caso di episodi di immunodepressione l’infezione può nuovamente ricomparire.

19pets-span-articleLarge

Prevenzione:

  1. Verdura cruda, è importante lavarla abbondantemente, per asportare residui di terriccio. Utile aggiungere nell’acqua di lavaggio un pò di bicarbonato o di soluzioni disinfettanti apposite, che aiutano a rimuovere lo sporco. Meglio fare un risciacquo anche se si acquista l’insalata già lavata e confezionata. Nessun divieto per la verdura cotta, dato che la cottura è in grado di distruggere il germe.
  2. Per quanto riguarda la frutta, quella che cresce sugli alberi non dà problemai, mentre per i frutti a contatto con la terra, come le fragole, valgono le stesse precauzioni previste per la verdura cruda.
  3. La carne deve essere consumata sempre cotta. Sì a cotolette, ma solo se la carne è ben cotta anche all’interno. Vietate le bistecche al sangue o il carpaccio. Vietato anche assaggiare carne cruda o semicruda.

 

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.