Fichi: proprietà e benefici

Fichi: proprietà e benefici

I fichi, frutti dalle proprietà lassative, sono il prodotto della pianta Ficus carica, appartenente alla famiglia delle Moraceae che ha origini in medio oriente. Vengono coltivati in molti paesi, i principali, sono: Stati Uniti, Grecia, Turchia, Spagna e Portogallo. Le varietà sono moltissime, circa150 e si distinguono, non solo per le dimensioni, ma anche per i colori che possono essere verdi, marroni, viola e neri. Le varietà più apprezzate e commercializzate sono quelle verdi e nere. Sono importanti per la nutrizione, poichè ricchi di vitamine, e godono di proprietà lassative e antinfiammatorie. 

Fichi proprietà e benefici

COMPOSIZIONE DEI FICHI:

I fichi sono ricchi di acqua, grassi e zuccheri. Al suo interno non mancano poi le fibre e i minerali, in particolar modo il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio e il sodio. Il fico, oltre ad essere ricco di minerali è una buona fonte di vitamine del gruppo B (in particolare, B1, B2, B3 e B6), vitamina C e vitamina A. Contengono beta-carotene, luteina, zeaxantina, acidi grassi Omega 3 ed Omega 6. 

PROPRIETÀ E BENEFICI DEI FICHI:

  • Ottimo alleato per la salute, capace di idratare in profondità i tessuti del corpo e di donare una buona energia grazie agli zuccheri.
  • Le mucillagini presenti al suo interno invece, donano proprietà lassative e aiutano a sconfiggere problemi come le emorroidi.
  • Il potassio di cui il fico è ricco, è indispensabile per l’organismo, in quanto regola la pressione sanguigna e le quantità d’acqua presente nel corpo.
  • Il fosforo aiuta a assorbire calcio e produrre energia.
  • Il ferro contrasta l’anemia e il sodio regola diverse funzioni dell’organismo.
  • Il fico ha anche proprietà antinfiammatorie, viene infatti utilizzato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli ed ha effetti benefici su infiammazioni dell’apparato urinario e circolatorio.
  • Il decotto di fichi secchi ha un’azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse.
  • È stato ripetutamente dimostrato infatti che le foglie di fico hanno proprietà utili alle persone che soffrono di diabete in quanto sono in grado di abbassare la quantità di insulina richiesta nelle persone che necessitano iniezioni di questa sostanza.
  • Hanno anche proprietà utili a curare l’acne, a tal proposito si può applicare sul viso una purea ottenuta con fichi freschi e lasciarla asciugare per 20 minuti circa.
  • Contengono Omega 3 ed Omega 6, questi acidi grassi sono in grado di ridurre il rischio di malattie coronariche. Le sue foglie inoltre contengono composti in grado di ridurre i trigliceridi a tutto vantaggio della salute del cuore.
  • sono utili per il trattamento dell’asma, della stipsi e del mal di stomaco. Vanno bene anche come rimedio di emergenza per la febbre, il mal d’orecchi, ascessi e per le malattie veneree.
  • Grazie ad alcuni enzimi contenuti nei fichi, il nostro corpo riesce ad assimilare meglio i cibi. Sembra infatti che riescono a normalizzare la produzione dei succhi gastrici, agendo allo stesso tempo anche da antinfiammatori nei confronti delle pareti intestinali.

Fichi proprietà e benefici

La presenza di fibre alimentari aiuta l’organismo a contrastare l’attività dei radicali liberi e di altre sostanze cancerogene. In pratica legandosi nel’intestino alle sostanze nocive la fibra ne facilita l’espulsione.

I nutrizionisti ne sconsigliano l’uso a coloro che soffrono di obesità e di diabete, chi ha problemi seri di linea dovrebbe evitare di inserirli nel proprio regime alimentare. Sembra inoltre che in alcuni soggetti il fico possa scatenare un leggero mal di testa. Sintomo comunque collegato ad un abuso alimentare.

Uno studio che ha coinvolto più di 50.000 donne in post menopausa ha dimostrato che quelle che avevano un dieta più ricca di fibre alimentari riducevano del 34 % la possibilità di sviluppare un tumore al seno. Alcuni frutti ricchi di fibra alimentare oltre a fico sono i datteri, le prugne e le pere.

Fichi proprietà e benefici

I FICHI SECCHI:

Il Fico secco è il frutto raccolto in piena maturazione e fatto essiccare al sole con trattamenti chimici o fisici di disinfestazione. I fichi freschi forniscono 70 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.

CURIOSITÀ:

Studi recenti hanno inoltre dimostrato che il fico è uno di quegli alimenti che aiuta a ridurre il rischio del tumore, prevenendo anche le ulcere.

I mucillagini e le fibre poi, sono un vero toccasana per chi soffre di stipsi ed emorroidi. Rendono più voluminose le feci e ne favoriscono il passaggio nell’intestino.

Il lattice di foglie e rametti di fico è stato usato in passato per far cafliare il latte, nella produzione di formaggi artigianali.

Il lattice che sgorga dai tagli contiene amilasi e proteasi, viene applicato per uso esterno per eliminare calli e verruche per l’azione caustica e proteolitica; va usato con cautela: è ustionante ed irritante per la pelle.

PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.