Melone: proprietà e benefici

Melone: proprietà e benefici

Il melone è il prodotto della pianta Cucumis melo, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. È largamente coltivata per i suoi frutti commestibili, dolci e profumati. Alcuni ritengono che il melone abbia origini africane, ma secondo altre fonti la sua origine sarebbe invece asiatica. Il 60% della produzione mondiale proviene dall’Asia, mentre in Europa i maggiori produttori sono Spagna, Romania, Francia e Italia.

Melone proprietà e benefici Melone proprietà e benefici

Nonostante la copiosa fioritura, che dura tutta l’estate da maggio a settembre, solo il 10% diventa frutto.

Esistono varie qualità di melone, quello estivo che successivamente si divide in:

  1. il retato, caratterizzato da una buccia pervasa da un intreccio di linee in rilievo e da una polpa gialla, profumata e gustosa.
  2. il cantalupo che ha la buccia liscia e la polpa leggermente più chiara.

E quello invernale che prende il suo nome dal periodo in cui giunge a maturazione, Dicembre. La sua polpa è piuttosto biancastra. Il melone è considerato un frutto molto gustoso, saziante e dissetante grazie all’alto contenuto di acqua, per questo aiuta anche a prevenire la disidratazione. I frutti si possono mangiare crudi sia come antipasto che come dessert e si possono cuocere per ottenere composte e marmellate.

COMPOSIZIONE DEL MELONE:


Vitamina A, vitamina C, vitamina K, vitamina E, vitamine B1, B2, B3, B5, B6. Contiene anche alfa-carotene, beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina ( sostanze che hanno proprietà antiossidanti ). I minerali invece sono: il potassio, il ferro, il fosforo, lo zinco, il rame, il magnesio, il calcio, il selenio. Inoltre contiene una svariata quantità di aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina ecc…..

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL MELONE:

  • È rinfrescante ed è adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro.
  • La vitamina A, nella forma di betacarotene, previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle smagliature.
  • La vitamina B presente in questo frutto oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista del umore e si è anche rivelata ottima nel contrastare la fame nervosa.
  • Il melone ha anche proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative e lassative ed è indicato in caso di stipsi o emorroidi e di dolori reumatici.
  • La buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
  • Grazie alla presenza di vitamina A ed alle sue proprietà l’assunzione di melone contribuisce a mantenere gli occhi in salute.
  • semi dei meloni frantumati e mangiati crudi sono utili per eliminare i vermi intestinali.
  • La sua polpa viene utilizzata, sotto forma di impasto, per curare ferite e ustioni.

Melone proprietà e benefici

CURIOSITÀ:

I meloni invernali, se colti non ancora maturi, possono essere conservati per quattro o cinque mesi fino alla loro maturazione.

Due o tre fette di melone sono in grado di fornire il completo fabbisogno giornaliero di vitamina A e C per il nostro organismo.

Il melone viene utilizzato anche in campo cosmetico per la preparazione di maschere di bellezza in grado di tonificare la pelle e renderla così più morbida.

Il melone più gustoso è quello maschio, che ha un punto nero nella parte opposta rispetto al picciolo.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.