Igiene e cura della pelle

Igiene e cura della pelle: Dieta, cosmetici, cure fisiche

L’igiene e cura della pelle dipendono da diversi fattori:

Igiene pelle

  • La dieta – Alcuni cibi possono peggiorare malattie della pelle già esistenti. Inoltre determinati alimenti possono indurre reazioni allergiche cutanee ( latte, uova, pesci, fragole ).
  • La mancanza di vitamine nella dieta – Certe volte specialmente la carenza di vitamina A può favorire malattie della pelle. leggere qui https://bellezzaebellezza.altervista.org/le-vitamine/ Un accurato controllo medico può stabilire di quali vitamine la pelle ha bisogno.
  • I cosmetici – se sono di buona qualità e se vengono usati con moderazione non sono dannosi per la pelle, anzi in alcuni casi possono essere molto utili ( creme solari, creme idratanti ). Possono invece essere dannosi se usati su pelle malata ( aumentando l’infiammazione, provocando reazioni allergiche, causando prurito ).

Le creme idratanti tornano utili quando la pelle è arida. Mentre le creme a base di ormoni non fanno parte della cosmetica, ma della medicina. Quindi esse devono essere usate soltanto su indicazione medica. L’uso degli ormoni richiede sempre molta prudenza.

Per curare le screpolature della pelle, sopratutto delle mani, si possono usare i prodotti del commercio?

Si, ci sono molti prodotti efficaci. A chi ha la pelle secca e screpolata, si consiglia di ripararla dal freddo e di proteggerla dal contatto con i detersivi per uso domestico. Anche i massaggi sono un valido rimedio, perche migliorano la circolazione del sangue.

prodotti-pelle-viso

Fa bene alla pelle e alla salute abbronzarsi al sole?

Non particolarmente, comunque è certo che le esposizioni al sole eccessivamente prolungate e frequentemente ripetute nel tempo possono essere dannose alla pelle. Un eccessiva esposizione al sole può provocare danni alla pelle come ( rughe, disidratazione, formazione di macchie pigmentazione e anche causare tumori cutanei ). Leggere quest’articolo sull’abbronzatura https://bellezzaebellezza.altervista.org/labbronzatura/

Il vantaggio è solo psicologico, perche quando si è abbronzati si ha l’impressione di stare meglio fisicamente e perchè l’abbronzatura è esteticamente gradevole, ma in realtà non si ha alcun beneficio organico.

Un esposizione al sole costantemente moderata rappresenta un’ottima prevenzione delle rughe dell’età media. Inoltre un regime di vita regolato giova anche per la prevenzione delle rughe. Mentre le inestetiche macchie brune della pelle possono essere contrastate usando speciali preparazioni, per uso locale, note al medico specialista.

Esiste un trattamento per i poli dilatati del viso?

No, non esiste, a parte l’accurata pulizia della cute, che ha la funzione di mantenere puliti i pori e di evitare cosi facili infezioni.

L’igiene del corpo è condizione necessaria per la salute e per il benessere. Non a caso la parola igiene deriva dal greco e vuol dire “buona salute”.

PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.