L’abbronzatura

L’abbronzatura – Come renderla perfetta, trucchi e consigli per farlo in massima sicurezza.

L’abbronzatura è quel fenomeno per il quale la pelle si scurisce in seguito all’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) provenienti dalla luce solare o da luci artificiali, quali le lampade al quarzo. Il colore della pelle cambia grazie alla melanina, che viene rilasciata da parte delle cellule della pelle in seguito alle radiazioni solari.

come-abbronzarsi-senza-bruciarsi_4ed69cf4034deddefa8d27bb5b7285af

Bisogna ricordarsi che è meglio evitare la sovra-esposizione negli orari centrali (dalla tarda mattinata al primo pomeriggio), anche se è proprio in questi orari che i raggi solari contengono più raggi UVB, grazie ai quali il nostro corpo produce la vitamina D3, che è un ormone essenziale per la salute del corpo umano.

Ci sono dei prodotti cosmetici come:

  1. Solari – utili per la protezione solare e grazie ai filtri solari che hanno nella loro composizione, riducono la quantità di radiazioni ultravioletti.
  2. Acceleratori dell’abbronzatura che stimolando la melanogenesi aumentano la protezione solare.

centrifugati-frutta-e-verdura

Ci sono anche altri modi per far diventare l’abbronzatura perfetta:

  • L’alimentazione – iniziare la mattina con un centrifuga di frutta o verdura fresca e di stagione. I centrifugati a base di carote, fragole, lamponi e tutta la verdura e la frutta nella gamma di colori dal giallo al rosso aiutano a stimolare la produzione di melanina.
  • Prima di esporti al sole rimuovi le cellule morte con uno scrub.
  • Bere tantissima acqua in modo da mantenere il giusto livello di idratazione nell’organismo.
  • Evita di esporti alla luce diretta del sole nella fascia oraria fra le 11 e le 15.
  • Scegli una protezione adeguata.
  • Nutrire la pelle è fondamentale per una abbronzatura bella e salutare, massaggia il corpo con un olio naturale.
  • È sempre buona regola applicare la lozione solare almeno 30 minuti prima di esporsi al sole.
  • A fine giornata fare una doccia, sia per togliere il sale e la sabbia dal corpo, sia per decongestionare la pelle e reidratarla. È necessario applicare generose quantità di doposole con sostanze nutrienti e impacchi rigeneranti per i capelli e usare detergenti delicati e ristrutturanti.

È buona norma iniziare a preparsi almeno un mese prima dell’estate partendo dall’alimentazione.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.