Peli incarniti

Peli incarniti, cause e prevenzioni..

I peli incarniti sono dei peli rasati o epilati che invece di crescere al di fuori della pelle crescono all’interno di essa, causando infiammazione e irritazione. Un fastidiosissimo disagio in cui gli stessi peli non trovando via di fuga verso l’esterno, i peli rimangono intrappolati sottopelle causando infiammazione.La conseguenza dei peli incarniti è un dolore localizzato e la presenza di un piccolo bozzo nell’area di rimozione del pelo. All’interno del bozzo puoi notare del pus, oppure si può vedere il pelo che, purtroppo, stà crescendo nella direzione sbagliata.

Peli incarniti

Solitamente i peli incarniti si osservano nelle aree cutanee sottoposte a trattamenti di rasatura o epilazione, e certe volte possono essere associati alla follicolite.

CAUSE DEI PELI INCARNITI:

  1. Una rasatura “sbagliata” o fatta in modo frettoloso
  2. Epilazione a strappo
  3. Uso di indumenti troppo stretti

Lo sbocco del pelo viene inebito da accumuli di cellule morte. Ecco perché gli scrub ed i peeling sono così efficaci nel prevenire la comparsa dei peli incarniti.

Prevenzione:

  1. Idrata e ammorbidisci la pelle e i peli prima di raderti
  2. Non raderti MAI contropelo (contro la direzione di crescita del pelo)
  3. Idratare e nutrire la pelle anche dopo la rasatura per ammorbidire le punte affilate dei peli appena rasati, prevenendo dunque il rischio che questi s’incarnino.
  4. Esfoliare la pelle con scrub naturali (come uno scrub a base di zucchero o sale.
  5. Utilizzare il guanto di crine

Per rimuovere un pelo incarnito è possibile munirsi di ago sterile ed alcol con movimenti delicati ed attenti, si rimuove il pelo incarnito dolcemente, evitando di romperlo durante la manovra.

Peli incarniti, follicolite

L’esfoliazione ti aiuterà ad eliminare le impurità della pelle, impedisce alle cellule morte di accumularsi e mantiene i follicoli puliti. L’idratazione manterrà la pelle morbida e liscia ed incoraggerà il pelo a spingere sulla pelle invece di crescere dentro.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.