Tachicardia

Tachicardia e Palpitazioni cause, sintomi, cure e prevenzione.. Ritmo cardiaco accelerato e irregolare..

Tachicardia è una forma di acellerazione del battito cardiaco, con un aumento della frequenza dei battiti cardiaci e pulsazioni sopra i 100 battiti al minuto a riposo o senza alcuna forma di stress psicofisico.

Tachicardia e Palpitazioni

Le cause possono essere diverse:

  • Eventi fisiologici come la gravidanza
  • Disturbi gastrointestinali
  • Gli sforzi fisici
  • Alcol
  • Consumo eccessivo di caffè
  • Sostanze stupefacenti
  • Emozioni forti –   In situazioni di ansia, paura o stress è possibile sentire il cuore che batte più forte o più in fretta del normale. È possibile avvertire sensazioni analoghe anche durante un attacco di panico.
  • Attività fisica intensa –  L’attività fisica intensa può dare la sensazione che il cuore batta troppo forte o troppo in fretta anche se in realtà funziona normalmente.
  • Assunzione di farmaci diuretici –  Alcuni farmaci sono in grado di provocare le palpitazioni, perché fanno battere il cuore più in fretta.
  • Alcune patologie come l’anemia o la tiroide
  • Cause connesse direttamente con il cuore come l’insufficienza coronarica

Questi fattori fanno battere il cuore più veloce (tachicardia) o più forte del solito, oppure causano l’extrasistole (battito prematuro).

Tachicardia e Palpitazioni

Nella maggior parte dei casi le palpitazioni non devono allarmare, perché comunque il cuore funziona bene. Potrebbero però essere sintomo di un problema più grave se:

  • avete le vertigini o vi sentite confusi
  • avete il capogiro, credete di essere sul punto di svenire, o svenite
  • avete difficoltà a respirare
  • avete dolori, sensazione di pressione al petto o al braccio
  • sentite che vi manca il fiato
  • sudate più del normale

Per effettuare una corretta diagnosi, si parte prima dallo studio dei sintomi. Tuttavia, sarà solo una indagine elettrocardiografica che potrà identificare con certezza la patologia.

ALIMENTAZIONE:

Meglio seguire una dieta vegetariana, con aggiunta di cereali e carne bianca. Evitate, soprattutto la sera, cibi e bevande come cioccolato, cacao, caffè e the per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino presto.

Una buona abitudine è bere un infuso caldo prima di andare al letto, ottime camomilla, melissa ecc.. 

La fitoterapia consiglia di utilizzare erbe che siano nello stesso tempo calmanti e tonificanti in caso di tachicardia, dato che è necessario far fronte ad eventuali cali di pressione. Tra le erbe consigliate per intervenire in caso di tachicardia troviamo la potentilla tormentilla, la valeriana e il biancospino.

La terapia dipende dal problema che sta alla base di tutto. Comunque si può cercare di alleviare i sintomi, ricorrendo ad alcune pratiche come la respirazione, la meditazione o il rilassamento attraverso lo yoga e provvedendo ad una dieta, che privilegi i cereali, la frutta e la verdura crude e un condimento a base di olio d’oliva.

PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.