Colon irritabile

Colon irritabile: Come si manifesta? Come viene diagnosticato? Ci sono i fattori che favoriscono la sindrome del colon irritabile?Come si cura?

La sindrome del colon irritabile è un disordine della funzione intestinale caratterizzato da vaghi disturbi addominali, dolori lievi, flatulenza, defecazione irregolare, con alternanza di stitichezza e diarrea, abbondanti quantità di muco nelle feci.

Fotolia_46830808_un-programma-di-training-psicologico-per-il-trattamento-della-sindrome-del-colon-irritabile3-680x365

La principale manifestazione della sindrome dell’intestino irritabile è il dolore. Il dopo pasti rappresenta gli eventi scatenanti, il dolore tende a venir alleviato dalla defecazione o all’evacuazione di gas. La sindrome dell’intestino irritabile viene diagnosticata con un’analisi circostanziata dei sintomi, con l’esame radiologico e con la colonscopia. E’ inoltre causa di disagio e stress, ma non provoca danni permanenti all’intestino né malattie gravi. La maggior parte delle persone può tenere sotto controllo i sintomi seguendo una dieta corretta, imparando a gestire meglio lo stress e facendosi prescrivere farmaci appositi. Tuttavia per alcune persone questa sindrome può risultare davvero problematica, si può non essere più in grado di fare cose quotidiane come ad esempio lavorare, viaggiare o svolgere una normalissima vita sociale. La sindrome del colon irritabile colpisce più le donne che gli uomini e inizia prima dei 35 anni nella metà circa dei pazienti.


Ci sono fattori che favoriscono la sindrome del colon irritabile?

La sindrome è caratteristica degli individui che hanno una personalità insicura, emotivamente labile, lo stress, l’ansia, l’intolleranza alimentare, anche successivamente ad un’infezione gastrointestinale è possibile sviluppare la sindrome del colon irritabile.

colon-irritabile

Come si cura il colon irritabile?

  1. Con la terapia psicologica, per la quale è talvolta necessario ricorrere a uno psichiatra.
  2. Con le buone abitudini igieniche: evacuazioni regolari.
  3. Evitare i clisteri e i lassativi, che alterano il ritmo delle funzioni intestinali.
  4. Con la dieta: pasti regolari e moderati.
  5. Evitare gli alcolici e i cibi fortemente speziati.
  6. Con i farmaci: antispastici e dei tranquillanti.

La sindrome del colon irritabile non è una malattia pericolosa e non dovrebbe pregiudicare una vita normale e attiva. È possibile guarire senza molti problemi, ma quando persistono gli stress, non si osserva la dieta, si riprendono i lassativi e i clisteri, la forma può svilupparsi nuovamente.

Colon irritabile cosa mangiare?

Sarebbe utile incrementare il consumo di cibi liquidi come le minestre, bordi vegetali e provare ad integrare il riso nella vostra dieta, che potrebbe risultare davvero d’aiuto. Anche il consumo di yogurt è utile ( anche la ricotta fresca ), perchè è ricco di fermenti e probiotici che servono a ripristinare la flora batterica intestinale. Iniziare i pasti con un’insalata o un antipasto di verdura cruda ( finocchi, carote, sedano ), il condimento invece dovrebbe essere possibilmente a base di olio a crudo, succo di limone, aceto di mele. Mentre bisogna evitare i cibi speziati, grassi, salati, succhi di frutta confezionati, bevande gassate, ecc..

Ci sono anche vari rimedi naturali, che possono certe volte dare più aiuto di un farmaco. Per avere maggiori informazioni basta recarsi in un’erboristeria, descrivere i vostri sintomi e farvi consigliare.


Testato da me e da altre persone di mia conoscenza posso affermare che ABOCA COLILENE è un ottimo rimedio che da ottimi risultati. ABOCA COLILENE è un integratore alimentare a base di erbe, come il cumino, il finocchio, la melissa, la camomilla, la passiflora e la menta peperita. ABOCA COLILENE è al 100% naturale e aiuta a supportare il benessere addominale.

Stil 010

 PS: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.