Eczema: sintomi cause e cure

Eczema o dermatite eczematosa: sintomi, cause e cure

L’eczema è una reazione dermica infiammatoria ( dermatite ) pruriginosa e non contagiosa. Questa malattia è la più comune delle reazioni della pelle a molteplici fattori esterni e interni. La patologia ha una patogenesi a carattere immunitario-irritativo e si manifesta con lesioni infiammatorie della pelle a carattere vescicoloso e pruriginosa.

Eczema cause e cure

Ci sono varie forme di eczema:

  1. eczema acuto – con arrossamento, edema, croste
  2. eczema cronico – con squame, lichenificazione, ipercheratosi, ragadi
  3. fattori che causano la reazione, esogeni – eczemi da contatto; allergici, irritativi
  4. fattori che causano la reazione, endogeni – eczemi atopici, seborreici ecc..

Quali sono i sintomi?

  • piccole macchie rosse
  • gruppi di foruncoli infiammati
  • placche umide e rilevate
  • croste
  • prurito

L’eczema può instaurarsi a qualunque età ed in persone apparentemente sane.

Tuttavia ci sono dei fattori che possono essere la causa di questa malattia, come per esempio:

  • Allergie alimentari
  • Contatto con sostanze irritanti

L’eczema è quindi una manifestazione allergica. La malattia può apparire in qualunque parte del corpo, ma con maggiore frequenza si instaura sulle mani, sulle gambe, sui piedi e sulle orecchie. La causa più comune dell’eczema è la dermatite atopica. Dermatite significa che la pelle è infiammata, rossa ed irritata, mentre la parola atopica descrive invece la predisposizione genetica ad una pelle eccessivamente sensibile ad alcuni allergeni come polline, muffa, polvere, pelo di animale ed alcuni cibi.

Eczema-cura-malattia-cure narurali

Come curare l’eczema?

Si somministrano cortisonici, steroidi ad uso topico, emollienti, idratanti per la pelle. Ci sono vari rimedi naturali come il bicarbonato di sodio, l’aloe vera, l’aceto di mele, camomilla, l’olio d’oliva ecc… Anche se non ci sono prove scientifiche della loro efficacia, potrebbe essere un buon metodo per avere qualche solievo.

Altre cure che il medico potrebbe consigliarvi sono:

  • Antistaminici (per aiutare a controllare il prurito)
  • Antibiotici

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico. Si raccomanda di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.