Gli asparagi, proprietà e benefici

Gli asparagi: proprietà e benefici 

Gli asparagi- Il termine asparago o asparagio che è dal persiano asparag ossia germoglio. L’asparago possiede particolare proprietà diuretiche viene molto apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria. Della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, l’asparago condivide con essi anche alcune proprietà positive, grazie all’effetto diuretico è un coadiuvante contro gotta, calcoli renali, ,reumatismi e idropsia. Si distinguono soprattutto per aspetto, sapore e tipologia di coltivazione. La composizione chimica, invece, risulta pressappoco la stessa. L’asparago bianco, ad esempio, è tale in quanto viene coltivato in assenza di luce, così facendo viene bloccata la fotosintesi naturale.

asparago

Le proprietà degli asparagi: disintossicanti, drenanti, dimagranti, antiossidanti, anticellulite. Gli asparagi da Aprile non devono mancare dalle nostre tavole. Vediamo qual’è la composizione degli asparagi: 

  • Asparagina- uno degli aminoacidi presente in abbondanza.
  • Rutina- serve a rinforzare le pareti dei capillari.
  • Acido folico- presente in abbondanza.
  • Fosforo e vitamina B- permettono di contrastare il senso di debolezza, stanchezza.
  • Vitamina A e manganese- che hanno un effetto benefico sui legamenti, sui reni, sulla pelle.
  • Magnesio, calcio e potassio.
  • Sodio- in minima quantità.
  • Carboidrati- 3,2%
  • Proteine- 3,5%
  • Grassi- 0,2% non contiene colesterolo.
  • Acqua- 90%
  • Calorie- 25Kcal/100g

182

Gli asparagi sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli donano proprietà molto interessanti per l’organismo ed un sapore caratteristico e molto apprezzato.

Alcuni dei componenti dell’asparago sono metabolizzanti ed espulsi tramite l’urina, dandole un tipico e forte odore da alcuni ritenuto sgradevole. Esso in particolare è causato da alcuni prodotti di degradazione contenenti zolfo, in particolare tioli e tioesteri. Tale odore caratteristico, stando a uno studio inglese, è prodotto solamente dal 40% delle persone e rilevato da una percentuale simile. Uno studio più recente invece sostiene che l’odore sia prodotto da tutti ma che sia effettivamente rilevato solo dal 40% delle persone e che questa capacità sia una ipersensibilità olfattiva specifica a questo odore.

Le proprietà benefiche dell’asparago sono note fin dall’antichità, sono ricchi di vitamina A, C e gruppo B. Possiedono effetto  diuretico, sedativo cardiaco, aperitivo, lassativo e dimagrante. Contengono aminoacidi (asparagina) e molti sali minerali. Il componente principale è l’asparagina (a cui è dovuto il caratteristico odore delle urine dopo l’ingestione e l’assimilazione), glucoside, tannino, saponoside, sali di potassio, Vitamina A, ed in parte minore B e C. L’asparago, per la presenza di una proteina (Aspa), può essere causa di allergie alimentari.

Asparagi-in-padella

Per la preparazione, occorre tagliare le estremità legnose dell’asparago. L’asparago prima di essere consumato viene lessato con acqua salata per poco tempo oppure cotto a vapore. Il tempo di cottura e di circa 5 minuti, nonostante possa variare a seconda dello spessore. L’asparago può essere servito in vari modi, sono spesso serviti facendoli saltare in padella previa lessatura, semplicemente con burro o burro e parmigiano (“asparagi alla parmigiana”).

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.