La cellulite, come sbarazzarsi della cellulite..

La cellulite è un inestetismo del quale purtroppo sono a conoscenza tantissime donne.Le parti del corpo più colpite sono le coscie, i glutei, i fianchi e talvolta anche le mani, le spalle, l’addome…Ed ecco che la pelle diventa ruvida e mostra avvalamenti, assume l’aspetto ” a buccia d’arancia “. Dal punto di vista medico la cellulite è una serie di alterazioni morfologico – tissutali ad eziopatogenesi differente, aventi come menifestazioni comuni adiposità localizzata, ipotonia muscolare e ristagno di liquidi interstiziali.

Cos’è la cellulite?

Non esiste un unico parere su questo argomento, anzi se consultiamo dieci esperti del settore sono sicura che ci daranno dieci esiti differenti, in tanti dicono che la cellulite è semplicemente un inestetismo sottovalutandola, gli esperti del settore non usano il termine cellulite anche perche il termine scentifico è liposclerosi. Curioso come il termine cellulite fu utilizzato la prima volta nel 1973 da una esperta di bellezza di nome Nicole Ronsard e sebbene sia linguisticamente improprio, ha riscosso un successo universale in termini di conoscenza e interpretazione.

Cellulite: sintomi

Colpisce prevalentemente il sesso femminile dai 20 ai 30 o più anni, molto spesso durante o dopo la gravidanza. Per sapere se siete affetti da cellulite basta fare un piccolo test: basta stringere il tessuto tra pollice ed indice, se si notano sotto pelle ” come dei globulini bianchi ” o ” l’effetto a buccia d’arancia ” questo è indice dei primi sintomi di cellulite. Ci sono anche i casi dove non serve stringere i tessuti per vedere qualcosa perche è già evidente.

images (1)

Cellulite: sindrome evolutiva

1°STADIO: Viene associato ad un edema cioè accumulo di liquidi , soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia. Non ci sono segni evidenti in questo stadio.

2°STADIO: La pelle affetta risulta liscia, ma compaiono segni di cellulite pinzando la pelle o contraendo i muscoli.

3°STADIO: Aumento della consistenza dei tessuti, cute “a buccia d’arancia” o “a materasso”, teleangectasie sottocutanee diffuse. Le introflessioni della cellulite sono presenti e visibili anche senza sollecitare la pelle.

4°STADIO: Cute grigiastra, dolore spontaneo o provocato, palpazione di noduli ipodermici, presenza delle alterazioni dello stadio 2 in maggior numero e su un’area più estesa, accompagnate dalla presenza di noduli. Può essere molto dolente.

Cause della cellulite

Alcuni medici non considerano la cellulite come una malattia, ma come una caratteristica dello strato di grasso sottocutaneo, e allora da cosa dipende il fatto che in alcune donne si manifesta in una forma leggera, mentre in altre in una forma più grave?  Sebbene tra le cause determinanti emerge la razza e l’eredità, quindi risulterebbero più a rischio le donne bianche nelle famiglie delle quali siano presenti problemi circolatori( è stato dimostrato che anche se in Cina ed in Africa la cellulite è un fenomeno sconosciuto, per le donne di questa razza che hanno adottato uno stile di vita occidentale la percentuale di quelle colpite da cellulite è aumentata). Questo significa solo una cosa, le cattive abitudini hanno un influenza notevole, come per esempio una vita sedentaria, cattiva alimentazione, disturbi intestinale, ritenzione idrica, fumo….Anche gli ormoni hanno un ruolo importante, infatti se la cellulite si mostra in una forma molto accentuata, le possibilità che nè è responsabili uno squilibrio ormonale sono altissime.

Sarebbe importante verificare la fase della cellulite che ci ha colpito, se si tratta della prima o della seconda fase, non ce da preoccuparsi, infatti consiglio di non buttare i soldi nei tanti e svariati prodotti cosmetici(secondo me sono soldi buttati), basta cambiare il nostro stile di vita, più movimento, più cibi sani…Ricordatevi che la pubblicità è l’anima del commercio, ma noi nè siamo le vittime!!

Mentre se parliamo della terza o della quarta fase sarebbe megli rivolgersi ad uno specialista, Dermatologo, Medico Estetico, Chirurgo Estetico.

Cellulite

Tutte noi vogliamo essere perfette, e ci impegnamo nel fare il possibile per ridurre ogni forma di inestetismo, la società in cui viviamo infuisce tantissimo ormai è tutto una questione di moda, riviste, programmi tv, i vip…Ogni donna vorrebbe essere bella, rallentare o fermare l’invecchiamento, insomma combattere contro il tempo, l’età, il peso, la cellulite.. L’industria della cosmesi è una delle più prospere di profitti nel mondo industrializzato e offre svariate quantita di prodotti, cerchiamo di capire quali di queste promesse sono vere e quali invece sono un mito.

Come prima cosa vorrei dire che eliminare del tutto e per sempre la cellulite non è possibile. Quindi tutte le forze e l’impegno possono essere applicate per rendere meno evidente il problema.E per ottenere i risultati visibili bisogna:

  1. Sbarazzarsi di peso in eccesso
  2. Migliorare la circolazione
  3. Rafforzare i muscoli e il tessuto connettivo
  4. Migliorare l’elasticità e il tono della pelle
  5. Accelerare il metabolismo

Per ottenere tutto questo bisogna fare attività fisica, una dieta equilibrata e eliminare le cattive abitudini. Cambiare stile di vita non è facile, ma si può fare ed è la cosa più importante.Bisogna eliminare i cibi raffinati, fast food, i dolci confezionati di produzione industriale, cibi grassosi e affumicati, assolutamente da evitare il fumo e praticare attività fisica.

Le cure fatte in casa, possono aiutare. Si consiglia di pulire bene la pelle con una spugna dura o una spugna esfoliante, massaggiando la dove la cellulite si concentra in modo maggiore, ciò permette di migliorare la circolazione sanguigna. Molti esperti hanno raccomandato di utilizzare il caffe come un esfoliante oppure fare degli impacchi nelle zone interessate, in questo modo si permette alla caffeina di penetrare nella pelle, aumentando la vascolarizzazione delle zone interessate.

Non aspettatevi miracoli solo dalle creme e sieri fortemente pubblicizzati, migliorano solo il tono della pelle, la rendono momentaneamente più elastica e questo ci da l’impressione di aver ottenuto dei miglioramenti. Ma non appena smetterete di usarle l’effetto scompare. Per ottenere i risultati duraturi bisogna fare dei cambiamenti, cambiate il vostro stile di vita e entro un mese vedrete i risultati, mentre in due o tre mesi indosserete mini-gonne e pantaloncini senza più pensieri.

Ricapitoliamo: niente cibi spazzatura, abbandonare le sigarette, fare attivita fisica però sempre in modo graduale, lavarsi con spugne esfolianti o dure, fare impacchi con il caffè, o caffè e miele, anche massaggi a base di oli fanno benessimo.

download

Provate a migliorare il vostro benessere, sono sicura che la “fatica” verrà ricompensata.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.