Pellicola come una seconda pelle

La nuova scoperta scentifica: Una seconda pelle, la pellicola biomimetica. Addio lifting e iniezioni di botulino.

È la nuova scoperta, il boom: La pellicola biomimetica ( una seconda pelle ) a base di siliconi, descritta da tutti come una seconda pelle, realizzata da Massachusetts Institute of Technology (MIT) che è una delle più importanti università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts ( Stati Uniti ). È invisibile, elastica e idratante ed è in grado di restituire elasticità alla pelle facendo sparire i segni dell’invecchiamento, ma solo per 24 ore.

pelle-artificiale

Questa pellicola una volta a contatto con la pelle forma uno strato di polimeri (composto da ossigeno, silicio e alcani ), fà da “cerotto” alla pelle, la protegge e la ripara. Questo è un enorme passo in avanti perchè ora non servono più nè il lifting e nè le iniezioni di botulino. La cosa sorprendente è che una volta ” indossata questa seconda pelle “, si possono comunque usare le creme o lavare la faccia senza preoccuparsi di niente. Una serie di test ha dimostrato che il materiale migliora le funzioni della pelle nei pazienti con la pelle secca, ripristinandone il normale aspetto estetico. Soprattutto potrebbe essere utilizzata per la cura di malattie come l’eczema e la psoriasi. Questa invenzione arriva dopo 10 anni di lavoro, presentata sulle pagine di NATURE MATERIALE.Seconda pelle

È possibile usare questa pellicola in due modi:

  • PERMEABILE – se si desidera coprire gli inestetismi del viso.
  • IMPERMEABILE –  se  invece verrà usata per applicare un farmaco o una crema solare.

Per il momento non può essere commercializzata, bisogna aspettare altri esperimenti, forse ci vorranno alcuni mesi per poterla mettere in commercio.

La priorità per gli scienziati è di riuscire ad usarla per trattamenti contro le malattie dell’epidermide.

Il trattamento prevede l’applicazione di un gel, una volta messo sulla pelle diventa una pellicola, formando uno strato di polimeri che rinforza la cute comportandosi come uno scudo protettivo traspirante. Poi si stende sulla pelle un secondo prodotto che donerà alla pelle un nuovo aspetto. La ‘seconda pelle’ è anche facile da utilizzare, va via velocemente con acqua e sapone.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.