Sedano: proprietà e benefici

Sedano: proprietà e benefici

Il sedano (Apium graveolens ) è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea e conosciuto come pianta medicinale. Le foglie sono composte da 3-5 segmenti dentellati, di colore verde scuro e un picciolo carnoso, che costituisce la parte commestibile della pianta. Tuttavia del sedano si utilizzano anche i semi, le radici e i frutti, raccolti a fine agosto.

Sedano proprietà e benefici

Il sedano, ha poche calorie: apporta circa 18 Kcal per 100 grammi. Il sedano vanta benefici, proprietà nutritive, terapeutiche e dimagranti per la salute dell’organismo davvero eccellenti. Questo alimento è uno dei più amati e indicati per una sana alimentazione. 

PROPRIETÀ:

  • Il sedano contiene circa il 90% di acqua
  • Vitamine come la A, la C, la E, la K e alcune del gruppo B
  • Sali minerali come potassio, magnesio, sodio, rame, iodio, fosforo, calcio e ferro
  • Fibre, proteine, glucidi e lipidi

Il sedano è considerato uno dei più vigorosi tonici intestinali, molto efficace contro il meteorismo e la costipazione.

BENEFICI:

Combatte il colesterolo – Le fibre aiutano a ridurre i trigliceridi, dunque sono un ottimo aiuto contro il colesterolo.

Benefici all’apparato digerente – Questo ortaggio, inoltre, contiene vitamina K, fitonutrienti, sedanina e altre sostanze in grado apportare benefici all’apparato digerente aiutando la digestione e contrastando il meteorismo.

Benedici al sistema cardiovascolare –  regolando la pressione del sangue: queste caratteristiche rendono utili il sedano nel trattamento dell’ipertensione.

Il sedano combatte, poi, i reumatismi, la gastrite, le infiammazioni come i bruciori urinari o le infezioni degli occhi e svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, aiutando in caso di insonnia, ansia e stress.

Radicali liberi – I composti antiossidanti presenti nel sedano, le cumarine in particolare, svolgono una funzione molto utile nel contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. I benefici che ne derivano riguardano la prevenzione nei confronti di pericolose malattie come alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiovascolari.

Può essere utilizzato come impacco su lesioni per il suo effetto cicatrizzante e come succo, in caso di infiammazioni gengivali, mal di gola, tosse secca, catarro e bronchite.

Questo ortaggio contiene Luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello.

Sedano proprietà e benefici

CURIOSITÀ:

Consumato crudo, fresco o in succo questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. «Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A dice Pier Luigi Rossi, Professore di Nutrizione Clinica all’Università Bologna , ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni». Prime fra tutte l’acne, i bruciori urinari o le infezioni agli occhi. E non ultimo aiuta anche l’amore, stimolando l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, grazie alla presenza degli ormoni steroidi.

Il sedano potrebbe stimolare le contrazioni dell’utero in gravidanza, per cui ne è sconsigliato l’uso in questo caso.

Il Centro Medico dell’Università del Maryland suggerisce che la regolare assunzione di sedano può essere d’aiuto per prevenire il rischio di gastrite. I flavonoidi infatti inibiscono la formazione dei batteri intestinali responsabili dell’infiammazione delle pareti dello stomaco.

Il tipico sapore e profumo è dovuto alla presenza di una sostanza di nome sedanina.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.