Lo zucchero di canna

Lo zucchero di canna proprietà e controindicazioni

Lo zucchero di canna – Il procedimento di produzione dello zucchero consiste nell’estrarre il saccarosio ( zucchero ) dai vegetali dove è naturalmente presente. La produzione dello zucchero di canna consiste nell’estrazione del saccarosio dalla canna da zucchero spogliata delle foglie. Questo procedimento è costituito da due fasi principali:

  • estrazione dello zucchero grezzo mediante macinazione della canna
  • sbiancamento dell’estratto per ottenere zucchero raffinato

Lo zucchero di canna

La canna da zucchero privata delle foglie al momento del raccolto, viene sottoposta a lavaggi per eliminare le scorie e i parassiti. Quindi le canne vengono tagliate e sottoposte all’azione di coltelli rotanti per essere sminuzzate. Poi i ritagli di canna vengono sottoposti a fasi di macerazione in acqua e torchiatura da rulli, chiamati mulini, fino all’estrazione per spremitura di una soluzione detta melassa contenente circa il 10-15% di saccarosio. Successivamente questa melassa è pronta per la fase di raffinazione.

Dall’estrazione si ottiene un succo ricco di impurità: sali minerali, acidi organici, composti fosforati, ecc.. Inoltre i sughi presentano una colorazione intensa: il sugo di canna è verde-nero, quello di barbabietola è blu-nero, con la depurazione si ottiene un sugo giallo più o meno intenso. La raffinazione purifica ancora di più lo zucchero. Diversamente dallo zucchero bianco comune, spesso ottenuto dalla barbabietola, non dalla canna, lo zucchero integrale non subisce (o subisce parzialmente) la raffinazione chimica. Con 12 tonnellate di canna da zucchero, la resa di produzione è di circa 1 tonnellata di zucchero integrale. I residui vegetali sono impiegati nell’industria della carta o come combustibile.

Lo zucchero di canna

LO ZUCCHERO DI CANNA PROPRIETÀ E BENEFICI:

Da un punto di vista nutrizionale ha un ottimo valore energetico e apporto di sali minerali di cui è fortemente carente lo zucchero bianco. Bisogna, però, considerare che per assumerne una buona quantità dovremmo ingerire tantissimo zucchero, una cosa assolutamente non da fare.

Non essendo raffinato chimicamente, lo zucchero di canna integrale viene  considerato più sano rispetto agli altri tipi di zucchero. Conserva infatti maggiori nutrienti e ha un sapore molto più intenso e caratteristico.

Essendo ricco di acido glicolico, lo zucchero di canna è un ottimo alleato per la pelle in quanto efoliante e antisettico naturale. Inoltre quello di canna integrale non incide sulla formazione della carie. Alcune ricerche hanno mostrato che lo zucchero di canna integrale è meno rischioso per la salute per quanto riguarda l’insorgenza della carie. Notevoli sono anche le proprietà cosmetiche dello zucchero integrale. Contiene acido glicolico, che permette di combattere l’acne e agisce contro le impurità e riesce ad eliminare le cellule morte degli strati esterni della pelle.

ATTENZIONE:

Attenzione a non confondere lo zucchero di canna integrale con il normale zucchero di canna o grezzo. Molti pensano che lo zucchero di canna è tutto integrale, ma in realtà non è così. Quello che si trova in commercio è raffinato, dal momento che ha subito molti processi di lavorazione anche con l’utilizzo di sostanze chimiche, proprio come succede nel caso dello zucchero di barbabietola. Quest’ultimo ha infatti granelli grossi e regolari, raffinati e poi colorati artificialmente con un colorante artificiale o con melassa. Spesso può capitare che il colore ambrato venga reso ancora più evidente con l’integrazione di un colorante, l’E150. L’aspetto, quindi, non ci deve far pensare a differenze sostanziali con lo zucchero che utilizziamo normalmente in casa. Per quanto riguarda le calorie, 100 grammi di zucchero di canna grezzo contiene 377 kilocalorie, solo 15 in meno rispetto a quello di barbabietola.

NOTA BENE – Le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.