Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso: cause, cure e prevenzione.

Obesità e il sovrappeso sono una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso che può portare effetti negativi sulla salute come per esempio una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita. Infatti è ormai assodato che sovrappeso e obesità sono spesso correlate ad una serie di malattie croniche, tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro. L’ Organizzazione mondiale della sanità definisce l’obesità attraverso l’indice di massa corporea (IMC), un dato biometrico che mette a confronto peso e altezza: sono considerati obesi i soggetti con IMC maggiore di 30 kg/m2, mentre gli individui con IMC compreso fra 25 e 30 kg/m2 sono ritenuti in sovrappeso.

obesita

Si tratta di un fenomeno spesso causato da un’alimentazione dei neonati inadeguata. Anche un regime alimentare dei bambini, caratterizzato da un alto contenuto di grassi, eccessivo apporto energetico, cibi poveri di micronutrienti e la mancanza di attività fisica, sono alla base del problema.

Conseguenze e rischi per la salute:

  1. Malattie coronariche
  2. Diabete di tipo 2
  3. Tumori (endometriale e del colon)
  4. Ipertensione (pressione alta)
  5. Dislipidemia ( colesterolo alto )
  6. Malattie del fegato e della cistifellea
  7. Problemi di sonno, apnea e malattie respiratorie
  8. Osteoartrite (una degenerazione della cartilagine e del suo osso)
  9. Disturbi ginecologici ( mestruazioni anormali, infertilità ).

Le malattie cardiovascolari – soprattutto malattie cardiache e ictus – sono già la prima causa di decessi nel mondo con 17 milioni di persone morte ogni anno. Il diabete è diventato ormai una specie di epidemia globale. Una dieta alimentare corretta, esercizio fisico e  un giusto approccio psicologico sono le basi per la terapia preventiva e curativa dell’obesità. Per favorire il trattamento possono essere prescritti farmaci dimagranti che agiscono riducendo l’appetito o inibendo l’assorbimento del grasso, in casi veramente gravi si ricorre alla chirurgia bariatrica ( per esempio introducendo un palloncino intragastrico ).

Ovviamente prima di arrivare a farmaci e interventi chirurgici bisogna provare ad autogestire il proprio peso con dieta ed esercizio fisico, magari con l’aiuto di un dietologo.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.