Orgasmo femminile

L’orgasmo femminile: cos’è, come avviene e tutto quello che c’è da sapere..

Che cosa avviene nel nostro corpo durante l’orgasmo?

L’orgasmo è una reazione neuro-muscolare involontaria, di breve durata, che porta l’individuo a vivere il massimo grado del piacere sessuale. È dovuto alla stimolazione delle zone erogene e degli organi sessuali  ( fellatio, masturbazione, penetrazione, ecc ). Nell’uomo il suo esito è l’eiaculazione, mentre nella donna sono contrazioni perivaginali certe volte accompagnati da fenomeni escretori ( eiaculazione femminile ).

L'orgasmo donna, come raggiungerlo

Le donne raggiungono più lentamente l’orgasmo, per vari motivi: il peso dell’educazione, una scarsa conoscenza del proprio corpo, ecc..

In alcune donne è accompagnato dall’espulsione di fluido, secreto dalle ghiandole di Skene. In altre donne tali ghiandole sono atrofiche e questo spiegherebbe l’assenza nel loro caso di questo fenomeno.

Al contrario di quel che si pensa o si legge esiste un unico tipo di orgasmo, quello clitorideo come dimostrano vari studi, quindi l’orgasmo così detto vaginale non esiste. È provocato dalla sola stimolazione della clitoride diretta o indiretta, ed ecco la spiegazione: l’orgasmo così detto “clitorideo” avviene per stimolazione diretta della clitoride, mentre quello detto vaginale giunge tramite stimolazione indiretta della clitoride.

Per raggiungere l’orgasmo, occorre essere mentalmente predisposti.

La clitoride è sensibile alle stimolazioni, stimolandola in modo indiretto ( sfregamento e pressione con il corpo del partner ) o diretto ( manipolazione e cunnilingus ) può sopraggiungere l’orgasmo “clitorideo”. È la stimolazione per mezzo della quale più comunemente le donne provano l’orgasmo. Molte donne però possono provare dolore in presenza di una stimolazione diretta. La clitoride, nella gran parte delle donne, dopo “il piacere” rimane troppo sensibile per tollerare un’ulteriore stimolazione in tempi ravvicinati senza sensazione di irritabilità o addirittura di dolore. Se la stimolazione sessuale continua, la donna potrebbe raggiungere un successivo orgasmo in tempi relativamente ravvicinati.

Durante l’attività sessuale dovete prendervi cura soprattutto del clitoride e di pensare alla penetrazione come a una modalità importante ma non fondamentale, ponendo attenzione alle posizioni più adatte alla anatomia e fisiologia della partner che possano facilitare la stimolazione clitoridea durante la penetrazione.

L'orgasmo donna, come raggiungerlo. Fa bene alla salute

Circa il 15% delle donne avrebbe difficoltà a raggiungere il massimo piacere, rispetto a una percentuale molto più esigua di uomini, per il maggior ruolo che nell’orgasmo femminile ha la componente psicologica. Si può infatti trovare difficoltà a raggiungere il piacere o a non raggiungerlo se non si è sufficientemente sereni e coinvolti sentimentalmente o fisicamente. Succede più di quanto si pensi alle donne, molto spesso a causa della mancanza di comunicazione fra la coppia, capita che la donna scelga di fingere di raggiungere il piacere anziché discutere del problema con il partner. Poi ci sono invece casi di anorgasmia ( l’incapacità di raggiungere l’apice del piacere ), potrebbe dipendere da farmaci, vaginismo, stress, ansia, ecc.. ).

Barry Komisaruk, un neuroscienziato della Rutgers University (Stati Uniti), tramite la risonanza magnetica ha scoperto che quando si raggiunge l’apice del piacere si «accendono», ben 30 aree diverse del cervello.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività sessuale è un vero e proprio toccasana per la salute: quando aumenta la frequenza dei rapporti migliora la salute del cuore e delle arterie, nonché quella delle articolazioni e la muscolatura.  

Altre ricerche, invece, hanno scoperto che un orgasmo appena svegli è in grado di abbassare i livelli di cortisolo e influenzare la produzione di ossitocina: si abbassa lo stress, aumenta la sensazione di benessere

Alcuni esperimenti hanno dimostrato che la stimolazione sessuale e l’orgasmo possono essere un potente antidolorifico.

 

 

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.