Tappo di cerume

Tappo di cerume – Tappi alle orecchie cause e sintomi. Come rimuovere il tappo di cerume..

Capita a tutti di accorgersi di non sentire bene. Sarebbe meglio ricorrere all’otorino, ma si può sempre provare a risolvere in casa il problema che potrebbe essere causato da un tappo di cerume formatosi nell’orecchio. Il cerume viene prodotto normalmente dalle orecchie ma se viene prodotto in eccesso, forma un tappo che impedisce di sentire bene e comporta altri sintomi poco piacevoli.

Tappo di cerume nelle orecchie

Il cerume è una sostanza cerosa giallastra secreta nel condotto uditivo esterno. Serve a mantenere la superficie del condotto umida e morbida, aiutandone la pulizia e la lubrificazione e svolge anche attività antibatterica. Il tappo di cerume si forma quando la quantità di cerume prodotto risulta eccessivamente abbondante oppure quando il normale scorrimento del cerume dall’interno dell’orecchio viene alterato o ostacolato.

SINTOMI:

  • Ronzii alle orecchie
  • Male alle orecchie
  • Rimbombo della propria voce
  • Vertigini
  • Riduzione della capacità uditiva
  • Sensazione di “orecchio pieno”

CAUSE:

  • La quantità di cerume prodotto risulta eccessivamente abbondante ( Soprattutto se si soffre di dermatite seborroica, psoriasi, senescenza ).
  • Il normale scorrimento del cerume dall’interno dell’orecchio viene alterato o ostacolato da:
  1. Un eccessiva quantità d’acqua all’interno dell’orecchio ( il cerume assorbe l’acqua, quindi si gonfia, aumenta di volume e ostacola il condotto uditivo ).
  2. Protesi acustiche
  3. Patologie dell’orecchio ( Stenosi, otite ).
  4. Scarsa o scorretta igiene delle orecchie ( L’utilizzo di Cotton-fioc può compattare il cerume verso l’interno del meato uditivo contrastando il naturale processo di eliminazione. In questo caso, l’eccesso di cerume può premere contro il timpano e occludere il canale.
  5. Tumori

Tappi alle orecchie come eliminare il cerume

Spesso, la perdita di udito viene scatenata: dai primi bagni al mare, da un semplice bagno nella vasca oppure da una doccia. Infatti, l’acqua che entra nell’orecchio puó determinare un rigonfiamento improvviso del volume del tappo. Il cerume, infatti, é idroscopico, ossia assorbe acqua e, gonfiandosi, puó ostacolare il passaggio dei suoni e provocare difficoltá di udito.

RIMOZIONE DEL TAPPO DI CERUME:

  1. Gocce composte da glicerina o olio minerale – metti nell’orecchio interessato le gocce come indicato nel foglietto illustrativo, e segui le dosi indicate e le avvertenze. Lascia agire le gocce nell’orecchio per alcuni minuti e tappa con un batuffolo di cotone perché il liquido non fuoriesca.
  2. Lavaggio del canale uditivo – serve una siringa abbastanza grossa, senza ago che và riempita con l’acqua tiepida. Poggia la testa con l’orecchio sopra il lavandino, premi delicatamente lo stantuffo della siringa e inietta l’acqua nell’orecchio. Ripeti questa operazione tante volte quanto è necessario sino a che vedi il tappo di cerume uscire intero, oppure a pezzi dall’orecchio.

Bisogna fare molta attenzione ad alcuni accorgimenti: l’acqua non dev’essere calda ma tiepida, per evitare l’eventuale perforazione del timpano. Inoltre, esegui questa operazione solo se sei sicuro che nell’orecchio è presente un tappo di cerume.

CONSIGLIO: Evitare qualsiasi manovra all’interno del condotto, come lavaggi fai da-te o tentativi di autoestrazione. Infatti, non avendo la possibilitá di vedere perfettamente di quale tipo di corpo estraneo si tratta, é bene lasciare allo specialista il compito di osservare e di verificare se si tratta effettivamente di un tappo di cerume.

NOTA BENE – Le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni e il parere di un medico.

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.