Camminare fa bene!!

Camminare è l’attività migliore per mantenersi in salute fisica e mentale e anche per evitare vari problemi. Questo movimento così semplice arreca innumerevoli benefici alla nostra salute, come dimostrato da gli studi effettuati negli ultimi anni.

images

Perche camminare fa bene?

Camminare fa bene perchè serve a tenere sotto controllo il peso e quindi prevenire patologie come l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi, l’infarto, l’ictus e il diabete.Non basta camminare, ma bisogna farlo nel modo giusto. Quanto e a che velocità bisogna camminare per ottenere dei risultati? Gli specialisti della medicina orientale dopo svariati studi hanno elaborato una linea guida, vediamo meglio di cosa si tratta…

  • Dai 18-29 anni, bisogna fare non meno di 12000 passi al giorno, alla velocità di 90 passi al minuto.
  • Dai 30-39 anni, bisogna fare non meno di 10000 passi al giorno, alla velocità di 85 passi al minuto.
  • Dai 40-49 anni, bisogna fare non meno di 9000 passi al giorno, alla velocità di 80 passi al minuto.
  • Dai 50-59 anni, bisogna fare non meno di 8000 passi al giorno, alla velocità di 75 passi al minuto.
  • Dai 60-69 anni, bisogna fare non meno di 7000 passi al giorno, alla velocità di 70 passi al minuto.
  • Dai 70 anni, bisogna fare non meno di 6000 passi al giormo, alla velocità di 60 passi al minuto.
  • Per il passo si intende il passo medio di una persona -75 cm. Se il vostro passo è più corto bisogna aumentare la velocità.

70_mappa_piede

Quali sono i risultati se si cammina nel modo giusto?

  1. Camminando vengono sollecitati i muscoli delle cosce e dei glutei, se si velocizza il passo questi muscoli si contrarranno più intensamente tonificandosi gradualmente.
  2. La camminata è un ottimo esercizio anticellulite, ( La cellulite, come sbarazzarsi della cellulite. Cliccare sul link per leggere l’articolo ) agisce direttamente sulle cause all’origine della cellulite, tonifica le gambe e migliora la circolazione sanguigna.
  3. Camminare allontana la depressione, durante l’attività fisica il nostro corpo libera un ormone chiamato endrofina, responsabile dell’allegria e rilassamento.
  4. Camminare migliora lo stato generale di salute e ritarda l’invecchiamento, serve anche per ridurre i problemi legati al cervello (perdità di memoria e attenzione).
  5. Camminare in modo continuo fa accellerare il metabolismo e aiuta l’organismo a bruciare i grassi, in questo modo si evita l’accumulo di grassi e si incrementa massa e tono muscolare.
  6. Camminare ogni giorno rinforza e stimola le ossa, aumentandone la densità ossea e prevenendo l’osteoporosi.
  7. Camminare stimola la produzione di insulina, sostanza responsabile dell’assorbimento del glucosio. Le attività di pancreas e fegato sono stimolate dalla camminata, grazie ad una maggiore circolazione del sangue.

benessere-camminata_980x571

Durante la camminata aumenta il flusso sanguigno, portando i vasi sanguigni ad espandersi diminuendo la pressione. La camminata fa sì chè le valvole del cuore funzionino di più, migliorando in un modo notevole la circolazione dell’emoglobina e l’ossigenazione del corpo. L’apparato respiratorio ne trae beneficio, perchè camminando i muscoli annessi alla cassa toracica si rinforzano permettendo così un ampliamento dello spazio per i polmoni i quali possono espandersi carichi di ossigeno. Ciò induce ad una diminuzione della frequenza respiratoria poichè la quantità di aria che si espelle dopo un rigonfiamento massimo del torace è maggiore. Tuttavia è bene ricordare che per trarre beneficio a livello polmonare è necessario camminare in “zone verdi” (in campagna, nei boschi o nei parchi dove si respira aria pura e non inquinata).

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.