Ernia iatale

L’ernia iatale è l’erniazione dello stomaco attraverso il diaframma, dalla sua normale sede, l’addome, al torace.

L’ernia dello iato altera la funzionalità del sistema, con cui si apre e chiude la bocca dello stomaco (sfintere esofageo).
Normalmente lo sfintere gastrico (cardias), chiudendosi, mantiene all’interno dello stomaco il contenuto gastrico.

Tipi di ernia iatale

  • Ernia iatale da scivolamento (Tipo I): è la più frequente e si caratterizza per il passaggio di una porzione dello stomaco attraverso lo iato esofageo. La giunzione gastroesofagea viene spinta verso l’alto provocando in molti casi un disturbo tipico della malattia chiamato reflusso gastroesofageo. Questo passaggio è talvolta reversibile e particolarmente sensibile agli sbalzi di pressione addominale. La deglutizione, uno sforzo eccessivo, un colpo di tosse possono infatti facilitare la fuoriuscita dell’ernia che può poi ritornare spontaneamente nella sua posizione iniziale.
  • Ernia paraesofagea o da rotolamento (Tipo II): questo tipo è meno comune ma è più temibile. In questo caso la giunzione tra stomaco ed esofago rimane nella sua sede naturale mentre il fondo dello stomaco passa in torace. Il richio maggiore in questo caso è che l’ernia finisca per strozzarsi tra l’esofago e lo iato o che venga compromesso seriamente l’apporto di sangue allo stomaco. Può talvolta derivare da un intervento chirurgico correttivo di un’ernia iatale da scivolamento.
  • Ernia iatale da esofago corto: Esiste anche l’esofago corto da alterazione chimica della parete esofagea, che comporta retrazione cicatriziale dell’esofago.
  • Ernia di tipo III  Mista: ha caratteristiche sia di tipo I sia di tipo II.
  • Ernia di tipo IV: dove si manifestano ernie anche di altri visceri come il colon e la milza.

Cause

Indipendentemente dalla causa, l’ernia si forma quando una parte dello stomaco fuoriesce verso l’alto. Normalmente lo iato è talmente piccolo che aderisce perfettamente all’esofago. Lo stomaco, nella normalità dei casi, si trova interamente sotto il diaframma. In alcune persone però lo iato si indebolisce e si allarga, spesso senza una causa apparente, e una porzione dello stomaco passa attraverso questa cavità. Tale condizione compromette la corretta chiusura della bocca dello stomaco e predispone alla comparsa di reflusso ed esofagite. Un aumento della pressione a livello addominale, dovuta a varie ragioni, è tra le cause di questo disturbo, ma non si esclude che ci possa essere anche una componente ereditaria, come uno iato particolarmente ampio dalla nascita.

Tra le ipotesi sull’origine dell’ernia iatale le più accreditate riguardano la questione meccanica e l’aumento della pressione a livello addominale a carico del diaframma. In questo senso, sono da considerare condizioni come uno sforzo eccessivo effettuato durante l’esercizio fisico, la tensione quando si deve defecare, ma anche un forte trauma addominale. Sono quindi implicati i lavori pesanti, la tosse cronica e il sovrappeso.

Sintomi Ernia iatale

Quando non si chiude più bene, a causa del riversamento del contenuto dello stomaco nell’esofago, si ha il rigurgito, il reflusso acido o l’eruttazione. Un altro sintomo caratteristico dell’ernia iatale è la comparsa di extrasistoli o tachicardia, soprattutto dopo i pasti.
Infatti il contenuto gastrico, che è acido, quando refluisce dallo stomaco, irrita la mucosa dell’esofago causando erosioni o ulcerazioni che portano a esofagite, caratterizzata da bruciori dietro allo sterno, alla gola e talvolta dolori toracici.

Altri sintomi che possono suggerire la presenza di ernia iatale comprendono la disfagia, cioè la sensazione di una difficoltà nel passaggio del bolo alimentare attraverso la giunzione tra esofago e stomaco, sensazione di un nodo (corpo estraneo) in gola e una salivazione notevole e fastidiosa.

Diagnosi

Per diagnosticare l’ernia iatale può essere sufficiente una radiografia con mezzo di contrasto della parte superiore del tubo digerente in posizione supina, completata quando necessario con una esofagogastroduodenoscopia. analisi-gastrica-gastroscopia

Pubblicato da bellezzaebellezza

Qui troverete articoli, news e info su salute e benessere. Argomenti come alimentazione, dieta, bellezza, cura del corpo, malattie, farmaci, commenti e recensioni sui cosmetici. Amo molto trattare sopratutto argomenti di salute, benessere, ma anche tanto altro. Le pubblicazioni hanno l’unico scopo di condividere e offrire conoscenza ad altre persone interessate a queste informazioni. Le informazioni fornite da questo blog sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o di altri operatori sanitari. In nessun caso quanto pubblicato sul Blog può sostituire una prescrizione medica di un trattamento, sostituire la visita specialistica di un medico o il rapporto con gli organismi preposti al controllo della della salute. Questo blog consiglia sempre di sentire il parere di un medico, per valutare al meglio il personale stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un medico potrà fornire.